Italia

Covid, l’Iss: “Tasso di mortalità 25 volte maggiore in non vaccinati”

Condivid

Il tasso di mortalità dei non vaccinati è 25 volte più alto rispetto ai vaccinati con dose booster e otto volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo. E’ quanto evidenziano i dati del Report esteso su sorveglianza, impatto delle infezioni ed efficacia vaccinale curato dall’Iss.

“Dall’inizio dell’epidemia alle ore 12 del 2 febbraio 2022 sono stati diagnosticati e riportati al sistema di sorveglianza integrata COVID-19 10.904.191 casi, di cui 145.007 deceduti”, spiegano nel report esteso gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità.

La stagione influenzale si avvia verso la conclusione. Nella settimana appena passata l’incidenza e’ scesa di un’ulteriore mezzo punto, passando da 4,6 casi per mille della settimana precedente ai 4,1 attuali. In meta’ delle Regioni l’intensita’ dell’epidemia e’ sotto la soglia basale di 3,16 casi per mille, mentre nelle rimanenti l’intensita’ e’ a un livello basso. Sono questi i dati salienti dell’ultimo rapporto della rete di sorveglianza epidemiologica InfluNet dell’Istituto Superiore di Sanita’ (Iss).

Nella settimana dal 24 al 30 gennaio sono statti registrati 242 mila nuovi casi, per un totale di circa 3,8 milioni di casi a partire dall’inizio della stagione. I bambini piu’ piccoli continuano a essere la fetta della popolazione piu’ colpita: nella fascia di eta’ tra 0 e 4 anni l’incidenza e’ stata pari a 9,47 casi per mille con un lievissimo aumento rispetto ai 9,38 casi della settimana precedente; nella fascia tra 5 e 14 anni il tasso e’ sceso a 4,87 rispetto al 5,16 della settimana precedente ; in quella tra 15 e 64 anni si fermato a 4,21 (contro 4,99); infine tra gli over 65 e’ stato di 1,94 casi per mille rispetto ai 2,37 della settimana tra il 17 e il 23 gennaio.

Tra le Regioni, solo in Piemonte e Umbria resta una situazione superiore a 9 casi per mille abitanti. In tutte le altre, i tassi sono in forte calo, con Veneto, Liguria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sardegna e province autonome di Bolzano e Trento ormai fuori dalla stagione influenzale con un’intensita’ al di sotto del livello basale. Il rapporto conferma che anche questa settimana le sindrome simil-influenzali sono state causate da “virus respiratori diversi da quelli influenzali la cui circolazione e’ bassa e di tipo sporadico”.

Dato confermato dalla sorveglianza virologica: dei 311 campioni analizzati dai laboratori afferenti alla rete InfluNet, solo 10 (3%) sono risultati positivi per influenza, tutti di tipo A; 126 sono risultati positivi al virus SarsCoV2.


Articolo pubblicato il giorno 5 Febbraio 2022 - 12:22

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Torre Annunziata, cede tettoia al Maximall: operaio in gravi condizioni

Torre Annunziata: Ancora non è stato aperto (inaugurazion e prevista per il 28 novembre) e… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 09:22

Benevento, morto in un incidente l’allenatore di rugby Christian Alberto Salierno

Benevento.E' morto in un incidente stradale Christian Alberto Salierno, 33 anni allenatore di Rugby. L'incidente… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 08:45

Picchia il complice dell’assassino del figlio e finisce sotto processo con gli amici

Picchia il complice dell’assassino del figlio e finisce sotto processo con gli amici Oggi Giuseppe… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 08:27

DDB Miner is making waves in the cryptocurrency mining space

As cryptocurrency continues to develop, as a groundbreaking invention, it has gained more and more… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 07:51

Truffa anziana a Ferrara: arrestato giovane di Napoli

Un giovane truffatore  di Napoli è stato arrestato a Ferrara dalla polizia mentre tentava di… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 07:22

Il pentito Ridosso: “Fu il brigadiere Lazzaro Cioffi ad uccidere il sindaco Angelo Vassallo”

Ora c'è un nome e un movente, anzi più di uno. Ad uccidere il sindaco… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 06:58