L’incisione laser è una pratica che permette di creare grafiche sulla superficie di diversi materiali, come tessuti, legno e metalli leggeri. Si tratta di una tecnica molto diffusa per la realizzazione di loghi aziendali o regali personalizzati, questo perché offre la possibilità di incidere praticamente qualsiasi tipo di scritta o immagine, dando così libero sfogo alla propria immaginazione e creatività.
Come funziona l’incisione laser su legno
Quindi come si incide il legno con il laser? Questo metodo di incisione è praticamente identico a quello utilizzato con altri materiali: il raggio laser viene proiettato sulla superficie da incidere, la sua elevata potenza riscalda il materiale a tal punto da vaporizzarlo. Ovviamente, per fare questo tipo di lavoro è necessario utilizzare un incisore laser per legno come quelli presenti sul sito lavoriprecisi.it. Così facendo si otterrà un’incisione talmente liscia e pulita che difficilmente può essere replicata da altri attrezzi manuali dediti alla lavorazione del legno.
Un’incisione laser su legno si differenza dalle incisioni effettuate su altri materiali solo e unicamente dal processo di eliminazione del materiale inciso. In questo caso il processo si chiama di “sublimazione” cioè la potenza del laser crea una combustione che trasforma il legno colpito da solido a gassoso. Ovviamente questo processo di combustione, seppur ridotto, genera del fumo di scarto.
Come impostare un incisore laser
Con il passare del tempo e con l’aumentare dell’esperienza, può diventare un gioco da ragazzi trovare la giusta regolazione del proprio incisore laser per far sì che si realizzino incisioni perfette e prive di bruciature. Per far questo bisogna trovare la giusta combinazione tra potenza e velocità, il tutto in base al tipo di legno che si ha intenzione di lavorare.
Il primo aspetto a cui bisogna prestare attenzione è quello di mettere a fuoco in maniera corretta l’obiettivo. Nonostante l’incisione su legno classica abbia un colore marrone, diminuendo la potenza e aumentando la velocità è possibile ottenere incisioni con colori più chiari, tendenti addirittura al bianco. Al contrario, se si ha intenzione di ottenere un’incisione molto scura è sufficiente regolare il laser fuori fuoco (tra 0,5 e 2 mm) aumentando così la traccia e diminuendo la densità di potenza.
In sintesi, il risultato della lavorazione è determinato sia il tipo di legno che dalle regolazioni del laser.
Alcuni fattori da prendere in considerazione
Quando si tratta di lavorare con un materiale come il legno, le sue naturali incongruenze possono dare risultati imprevedibili. Il modo migliore per lavorare un materiale così versatile utilizzando un incisore laser è trovare i tipi di legno più uniformi con il giusto contenuto di resina e striature.
Le venature sono dei segni tipici del legno dovute alla particolare struttura di questo materiale. Quando si lavora con i laser, scegliere pezzi di legno dotati di striature minime garantisce dettagli migliori.
Un altro aspetto importante riguarda la quantità di resina presente nel legno. Quelli ad alto contenuto di resina sono soggetti ad una bruciatura più scura, questo perché il raggio laser brucia letteralmente la linfa. Al contrario, con i legni a basso contenuto di resina c’è meno combustione, generando un taglio più leggero e senza bruciature.
Differenza tra legno duro e legno tenero
Il modo migliore per capire se un determinato legno è duro oppure tenero, è quello di ricordarsi che i legni duri hanno foglie larghe e sono piante da fiore, come la quercia e l’acero. Questo tipo di legno è più scuro e più pesante, inoltre può durare per decenni poiché è naturalmente resistente agli agenti atmosferici. Proprio per questo motivo è solitamente utilizzato per la costruzione di mobili di fascia alta. Al contrario, i legni teneri sono più leggeri e meno costosi e devono essere trattati per resistere agli agenti atmosferici. I legni teneri hanno un impatto minore sull’ambiente quando vengono tagliati e solitamente vengono utilizzati come materiali da costruzione.
Il miglior legno per incisione e taglio laser
Ciliegio
Il ciliegio (Prunus serotina) è una delle specie legnose più utilizzate per la costruzione di armadi e mobili di qualità. Questo tipo di legno nel tempo si scurisce nel bellissimo color marrone rossastro che molti riconoscono. Il legno di ciliegio è facile da lavorare e da tagliare.
Ontano
L’ontano (Alnus rubra) assomiglia al legno di ciliegio in quanto si scurisce nel tempo. È un legno tenero ed è considerato uno dei migliori legni per l’incisione laser, producendo una bruciatura scura.
Acero
L’acero (Acer saccharum) è un legno bianco sporco, marrone chiaro o giallastro. Sebbene sia più difficile da lavorare rispetto al legno di ciliegio a causa della sua densità, è ottimo per l’incisione laser e per realizzare finiture meravigliose.
La città antica di Pompei, patrimonio inestimabile e fragile, affronta la sfida della conservazione grazie… Leggi tutto
I suoni del mare diventano strumenti di studio per svelare i segreti degli ecosistemi sommersi.… Leggi tutto
Napoli. Umberto Scala, 59enne commercialista napoletano, è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari dai… Leggi tutto
Un'operazione congiunta della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia e del Reparto Operativo Aeronavale della… Leggi tutto
Vallo della Lucania. La Guardia di Finanza di Salerno, su disposizione della Procura della Repubblica,… Leggi tutto
È stato assolto con formula piena, "perché il fatto non sussiste", il senologo e medico-chirurgo… Leggi tutto