Arzano – Rimpasto in giunta: fuori Abate e Taglialatela. Dentro consiglieri comunali. Conferenza stampa deserta, assente l’assessore all’urbanistica. Anche se nessuno ne parla ufficialmente i malumori serpeggiano in maggioranza con la sindaca Vincenza Aruta che naviga a vista visto lo scollamento tra sindaca e consiglieri comunali e dirigenti e dipendenti.
Ormai i fatidici 100 giorni sono trascorsi e a voler tracciare un bilancio di quanto messo in campo appare cosa alquanto difficile. All’urbanistica, l’assessore Francesco Taglialatela appare frastornato dalla poca conoscenza della realtà cittadina con un comparto, quello dell’edilizia pubblica e privata ormai in ginocchio.
Edilizia da sempre vulnus che attira le mire della camorra locale e dei palazzinari che starebbero ottenendo concessioni in barba alla delibera della giunta Fuschino emanata nel 2012. Stessa cosa per l’assessore Maria Teresa Abate che non riesce a far decollare il settore assegnatogli. Intanto, nonostante le inchiesta della Procura e della Direzione Antimafia, nessun provvedimento sarebbe ancora stato adottato per il comparto della Polizia locale colpa dei veti incrociati della politica.
Insomma, a parole sembrava che si stesse rivoltando il comune ma nei fatti appare sempre più una restaurazione politica. Per quanto concerne il rimpasto in giunta non si conoscono ancora i nomi ma appare sempre più probabile un turn over con i consiglieri comunali eletti. Anche l’assessorato attività produttive gestito dall’ing. Maddalena Tramontano, appare quasi statico e poco operativo.
Frattanto riflettori accesi di Procura e Prefettura anche sui cantieri che dovrebbero partire a breve a seguito dei fondi ottenuti dalla commissione straordinaria del PNRR.
Luigi Vancaore
Articolo pubblicato il giorno 24 Febbraio 2022 - 14:14