Non รจ la prima volta che sul palco del Teatro Tram di Napoli si rappresenta unโopera di William Shakespeare; รจ perรฒ la prima volta dellโAmleto.
Cosรฌ come รจ la prima volta che Virus Teatrali, la compagnia protagonista, si cimenta con il drammaturgo piรน celebre del mondo. Da giovedรฌ 3 febbraio (debutto ore 21) a domenica 13 febbraio la sala di via PortโAlba ospiterร dunque il debutto nazionale di โAmleto (o il Gioco del Suo Teatro)โ, liberamente tratto dallโopera di William Shakespeare.
Il progetto รจ adattato e diretto da Giovanni Meola e vede in scena Solene Bresciani, Vincenzo Coppola e Sara Missaglia. Lโassistente alla regia รจ Chiara Vitiello e i costumi di scena sono di Marina Mango.
Primo progetto shakespeariano di Virus Teatrali, dunque, primo incontro con il drammaturgo piรน totale, rappresentato, affrontato e tradito del mondo. Lavoro di frammentazione e ricomposizione, di andate e ritorni da e verso il testo, per una drammaturgia collettiva con tre soli interpreti (e un microfono a filo con cassa di amplificazione al seguito) a svariare lungo tutto lโarco dei personaggi di questa intricata vicenda di tradimenti e rivelazioni al limite del credibile.
Mentre in epoca elisabettiana era vietato alle donne lโandare in scena, ma sulla scia di fior di esempi (a cominciare da un famosissimo Amleto del 1899 con la divina Sarah Bernhardt ad interpretare il principe danese), Virus Teatrali propone una compagnia con predominanza femminile per ribaltare o shakerare il gioco scenico plurisecolare che questo testo rappresenta per tutti i teatranti da piรน di quattro secoli a questa parte.
โAmletoโ (o Il Gioco del suo Teatro) prova a prendere il sentiero di un Amleto in cui del suo dramma potrร essere lui stesso drammaturgo, regista e anche un poโ interprete: non รจ Amleto che scrive e indica cosa rappresentare ai Comici che arrivano a corte nel momento giusto, nel momento in cui, cioรจ, lui ha bisogno di una prova inconfutabile, di una prova inoppugnabile di tradimento e colpevolezza dello zio-re Claudio? Ed ecco che, magicamente, il teatro arriva in soccorso. Come spesso accade, il teatro arriva in soccorso anche se costantemente sminuito, svilito, impoverito.
Articolo pubblicato il giorno 2 Febbraio 2022 - 12:22