Musica

Manuel Aspidi, ex Amici, torna con un inedito di Alex Baroni

Condivid

Non passerà, un brano mai pubblicato di Alex Baroni e interpretato da Manuel Aspidi.

A distanza di 20 anni dalla prematura scomparsa del talentuoso e amatissimo artista Alex Baroni, Manuel Aspidi interpreta il brano ‘Non passerà’ che è inedito, mai pubblicato e scritto da Baroni con Piero Calabrese, Massimo Calabrese e Marco Rinalduzzi, musicisti, arrangiatori e produttori storici di Baroni e molti altri artisti italiani.

Aspidi è un artista molto amato dal suo pubblico, conquistato anche grazie al noto talent show “Amici” di Maria de Filippi (sesta edizione, 2006). È l’artista che regala allo show il primo inedito di successo del programma con due Dischi D’Oro e il Disco di Platino.

Varcate le porte del talent, Aspidi ha continuato a lavorare con soddisfazione nel corso degli anni. Nel 2019, grazie al brano in inglese ‘Let out this light’ scritto da Julian Victor Hilton, il compositore di Robbie Williams, Manuel ha ottenuto in successo mondiale posizionandosi in vetta alla classifica World Adult Contemporary Charts di Billboard USA, dove è rimasto per 4 mesi, e al primo posto in Europa per tre settimane nella classifica Indie.

A quell’exploit sono seguiti un lungo tour all’estero e diverse collaborazioni con artisti internazionali.

Qualche anno fa – racconta Manuel Aspidi -, dopo una mia esibizione nella quale cantai il brano ‘Cambiare’ di Baroni, ricevetti una telefonata che mi segnò nel profondo: era la mamma di Alex che, suscitando in me una immensa commozione, mi disse che per la prima volta si era emozionata ascoltando un brano di suo figlio cantato da altri, e che attraverso la mia voce, in qualche modo, aveva ritrovato Alex. Un’affermazione che mi colpì moltissimo e che ho sempre custodito gelosamente nel mio cuore”.

Nel corso degli anni Manuel ha continuato ad omaggiare Alex Baroni nei suoi tour. Poi un giorno, insieme ai produttori Massimo Calabrese e Marco Rinalduzzi, il cantante ha deciso di ricordarlo con un suo brano inedito: “Mi proposero ‘Non passerà’ – spiega Manuel – e fu amore al primo ascolto. L’ho incisa con profonda devozione e con l’orgoglio di aver dato voce, nuovamente, alla sua arte”.


Articolo pubblicato il giorno 11 Febbraio 2022 - 16:44

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Bologna, multe ai venditori abusivi napoletani fuori dallo stadio

Bologna – Sciarpe, magliette, birre e acqua vendute senza autorizzazione nei pressi dello stadio: è… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 19:01

Il Prefetto visita il Parco Nazionale del Vesuvio e l’Osservatorio Vesuviano

Una delegazione della Prefettura di Napoli, guidata dal Prefetto Michele Di Bari, ha effettuato una… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 18:54

La Consulta decide sul terzo mandato di De Luca

Napoli – La Corte Costituzionale si prepara a decidere sul caso del terzo mandato di… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 18:47

San Cipriano D’Aversa, messa in suffragio dei carabinieri caduti in Campania

Questa mattina, a San Cipriano d'Aversa, presso la sede della Polisportiva Capasso, di via Acquaro,… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 18:40

Napoli saluta Roberto De Simone: aperta la camera ardente al San Carlo, domani i funerali nel Duomo

Si è aperta oggi alle 13, nel foyer del Teatro San Carlo di Napoli, la… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 18:33

Salerno: la Cassazione annulla le accuse contro consigliere regionale Cascone

Salerno - La Corte di Cassazione ha annullato il decreto emesso dalla Corte d'Appello di… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 18:26