Teatro

Al Teatro Karol la rassegna Young per famiglie

Condivid

Al Teatro Karol di Castellammare di Stabia, nell’ambito della rassegna Young, andrà in scena  nel pomeriggio di sabato 5 febbraio ore 17 per famiglie e bambini dai 3 anni, lo spettacolo Nico cerca un amico, a cura di Casa del Contemporaneo con Le Nuvole di Napoli.

Trovare un amico, un amico vero, è un viaggio avventuroso perché incontrare l’altro è conoscere un po’ meglio anche se stessi. Lo sa bene il topolino protagonista di Nico cerca un amico, spettacolo d’attore e pupazzi animati a vista di Accademia Perduta Romagna Teatri/Il baule volante.

La storia è semplice: Nico è un topolino felice, gli piace leggere, mangiare, giocare da solo o in compagnia dei suoi amici topi. Ma un giorno riceve in regalo un libro dove sono raffigurati tutti gli animali del mondo. Allora comincia a pensare che potrebbe essere interessante trovare un amico diverso da un topolino, un amico diverso da sé.

Non mancheranno le difficoltà, le delusioni ed i momenti di sconforto in questo viaggio, ma sperimentando il pregiudizio su stesso comprenderà l’assurdità – e al contempo la crudeltà – di certi giudizi, trasformati in preconcetti sull’altro da sé.

Lo spettacolo affronta il tema della diversità” – riferisce in una nota Liliana Letterese, autrice dell’adattamento teatrale ed interprete insieme al regista Andrea Lugli – “Attraverso un viaggio di ricerca intrapreso con grande speranza ed un atteggiamento di apertura e fiducia verso l’altro da sé è possibile incrociare – e riconoscere – degli amici veri. Quello di Nico sarà anche un viaggio alla scoperta dei grandi insegnamenti e dei tesori che attendono chi ha un cuore aperto e desideroso di conoscere”.

In scena insieme agli attori moltissimi “animali parlanti” in gommapiuma animati a vista in un gioco d’interazione continuo con il pubblico e con le musiche inedite che scandiscono i tempi del racconto. Le scene sono di Lorenzo Cutuli.

La rassegna Young proseguirà martedì 8 febbraio ore 9.30 con la replica in esclusiva per le scuole primaria (dai 9 anni) e secondarie I e II grado di Zanna Bianca, di Francesco Niccolini, con Luigi D’Elia.

Il testo teatrale ha ottenuto il Premio Eolo 2019 come “Miglior Spettacolo” per la capacità di restituire attraverso la voce e il gesto spontaneo la tenerezza, i profumi e i tepori della natura, che sprigiona il bisogno d’evasione e d’avventura e il richiamo primordiale alla libertà. “Una bellissima narrazione che collega insieme i due capolavori Zanna bianca e Il richiamo della Foresta dello scrittore americano Jack London che appartengono alla letteratura di formazione per le nuove generazioni – dichiara Morena Pauro, curatrice artistica di Young, che alle scuole suggerisce lo spettacolo come “esperienza immersiva – arricchita dalle musiche di Ezio Bossoin cui c’è una corrispondenza esatta e potentissima fra luci, corpo e parola, che concorrono armonicamente a toccare le corde più sensibili e profonde del sentimento degli spettatori, in particolare di giovani adolescenti con una travolgente energia vitale da esprimere”.

 


Articolo pubblicato il giorno 2 Febbraio 2022 - 12:18

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Arzano, sequestrato cinturificio fantasma, abbandonavano pellami in strada

Arzano. Maxi controllo degli agenti della polizia locale di Arzano su tutto il territorio che ha… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 19:41

Capaccio Paestum: recuperato un boa di 2 metri sul ciglio della strada

Un boa di circa 2 metri è stato trovato a Capaccio Paestum, in provincia di… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 18:55

Napoli Gianturco: inaugurate nuove aree per il polo d’eccellenza dei treni ad Alta Velocità

Continua il programma di rinnovamento e potenziamento dell’Impianto di Manutenzione dei treni Alta Velocità (IMC)… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 18:47

Al Piccolo di Cava de’ Tirreni il terzo appuntamento della stagione teatrale 2024/2025

Domenica 22 dicembre, l’atmosfera natalizia farà il suo ingresso a Cava de’ Tirreni con un… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 18:40

Scossa di terremoto in provincia di Benevento: avvertita dalla popolazione

Una scossa terremoto ha interessato la popolazione nel pomeriggio di ieri in provincia di Benevento.… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 18:28

Parco Verde di Caivano: tutti i nuclei familiari abusivi chiedono la regolarizzazione

CAIVANO – Tutti i 204 nuclei familiari a cui è stata contestata l’occupazione abusiva di… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 18:23