#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 22 Dicembre 2024 - 15:51
13.2 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Il filosofo Michele Ciliberto apre ‘l’Acropoli dei Saperi’

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Apre a Napoli venerdì 25 febbraio alle ore 10.30 l’Acropoli dei Saperi alla Pietrasanta. Dialoghi con il territorio, rassegna di incontri di filosofia e scienze, organizzata dal Polo Culturale della Pietrasanta presso la basilica omonima, nell’ambito delle Olimpiadi dei Saperi Positivi.

PUBBLICITA

La rassegna, che proseguirà con un incontro al mese fino maggio, è ideata dal presidente della Pietrasanta Raffaele Iovine e dedicata alla memoria e agli insegnamenti dei filosofi Raffaele Ajello e Gerardo Marotta.

Il primo appuntamento propone un dialogo sul tema Da Lucrezio a Giordano Bruno. L’Eterno Ritorno che vedrà lo storico della filosofia Salvatore Carannante confrontarsi con il suo “maestro” Michele Ciliberto, filosofo e storico napoletano, considerato uno dei massimi esperti del pensiero di Giordano Bruno,

Introdurranno il dialogo monsignor Vincenzo De Gregorio Rettore della Basilica della Pietrasanta e Raffaele Iovine, presidente dell’associazione Pietrasanta Polo Culturale onlus, insieme con Laura Colantonio, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Eduardo De Filippo di San Giorgio a Cremano. Modererà Nino Daniele, già assessore alla Cultura del Comune di Napoli.

I prossimi incontri vedranno come ospiti i docenti della Federico II Guido Trombetti, professore ordinario di Analisi Matematica e Maurizio Giugni professore ordinario di Infrastrutture Idrauliche; ci saranno inoltre lo storico della filosofia Vincenzo Ferrone e il filosofo Giacomo Marramao.


Articolo pubblicato il giorno 24 Febbraio 2022 - 14:20


facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento