Cronaca Caserta

Pressioni sui detenuti per farli ritrattare: sospeso ufficiale della penitenziaria

Condivid

Pressioni sui detenuti per farli ritrattare: sospeso ufficiale della penitenziaria che avrebbe agito con violenza e minacce implicite

Pressioni su due detenuti per costringerli a ritrattare le accuse nei suoi confronti. Per questo uno degli agenti della penitenziaria protagonista delle violenze del 6 aprile 2020 al carcere di Santa Maria Capua Vetere, per la quale è in corso la fase dell’udienza preliminare, è stato raggiunto dalla misura interdittiva della sospensione dal servizio per 6 mesi disposta dal gip su richiesta della Procura.

Si tratta di un vice ispettore – inizialmente non colpito da alcun tipo di misura – continuando a prestare servizio presso il carcere di Santa Maria Capua Vetere, avrebbe posto in essere, grazie all’ausilio di altri agenti non identificati, pressioni ai danni di due detenuti, già escussi durante le indagini preliminari.

Le vittime, esaminate in tempi recentissimi, hanno riferito di essere stati avvicinati dall’indagato affinché rendessero dichiarazioni in suo favore, ritrattando quanto precedentemente riferito agli organi inquirenti.

L’ufficiale avrebbe agito con violenza e minacce implicite affinché i due detenuti che hanno denunciato gli abusi subiti lo scagionassero. Addirittura pressioni sarebbero state fatte fino a dicembre, quando poi si è aperta l’udienza preliminare all’aula bunker.

Il gip ha condiviso la tesi della Procura applicando la misura interdittiva in ordine al reato di intralcio alla giustizia pluriaggravato dall’aver agito per assicurarsi l’impunità dei reati, dall’abuso dei poteri, rivestendo la qualifica di pubblico ufficiale e approfittando di circostanze di luogo e di persona, tali da ostacolare la pubblica e privata difesa delle persone offese.


Articolo pubblicato il giorno 4 Febbraio 2022 - 17:35

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Maria Rosaria Boccia incinta? Lei smentisce dopo le foto pubblicate da Oggi

Il settimanale Oggi ha pubblicato in esclusiva alcune fotografie di Maria Rosaria Boccia, imprenditrice di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:08

Gianmarco Tamberi valuta il ritiro: “Forse è il momento di prendere quella decisione”

Roma – Il campione olimpico di Tokyo nel salto in alto, Gianmarco Tamberi, ha condiviso… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:00

Napoli, pedone investito da bus Eav: ricoverato in codice rosso

Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:37

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell’aula della sua scuola

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:06

Napoli, controlli della polizia locale, centinaia di multe e sequestri

Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:49

Morte di Patrizio Spasiano, la Procura ordina perizia sugli impianti della FrigoCaserta

La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:42