10La stampa su grande formato è quella che riguarda i manifesti, i cartelloni e i poster pubblicitari in cui ognuno di noi si imbatte andando in giro per le strade di città. Si tratta di strumenti di comunicazione che si basano su stimoli visivi che sono stati ideati e messi a punto allo scopo di lasciare un ricordo ben preciso: cartelloni di questo tipo si possono trovare praticamente ovunque, alla fermata dell’autobus o nello studio del medico di base. Ogni luogo, potenzialmente, si può trasformare in una vetrina per qualunque marchio: uno spazio che può essere sfruttato per comunicare e trasmettere uno specifico messaggio pubblicitario.
I vantaggi offerti dal grande formato
Indice Articolo
I mezzi che si possono utilizzare per far pubblicità sono davvero tanti, e ciascuno di essi si contraddistingue per una specifica funzionalità e per una particolare capacità di raggiungere il pubblico target a cui si rivolge. Sulle pareti degli edifici si possono trovare installate stampe di grande formato, e lo stesso dicasi per i manifesti affissi all’interno degli esercizi pubblici, per i totem commerciali e per i banner pubblicitari. Tutti questi strumenti sono a disposizione dei marchi che scelgono di ricorrervi allo scopo di diffondere e far conoscere l’identità della propria azienda. Il grande formato offre un vantaggio davvero significativo, che consiste nella comunicazione visiva di impatto ed efficace che ne scaturisce.
Una comunicazione diretta
I banner pubblicitari e i cartelloni meritano di essere inseriti nel novero degli strumenti più diretti e funzionali grazie a cui si può raggiungere un numero di utenti davvero elevato, da coinvolgere in maniera efficace. La comunicazione attuata con i cartelloni, anche dopo una rapida occhiata, è utile per le aziende che desiderano promuovere i propri servizi e i propri prodotti dal momento che è in grado di lasciare nella memoria delle persone ben impresso il messaggio che si desidera diffondere.
Come si costruisce un manifesto perfetto
I manifesti per affissione devono essere caratterizzati da una grafica che da un lato sia essenziale, e cioè non ridondante, e dall’altro lato risulti intrigante. Così, l’immagine dell’attività da promuovere può raggiungere il consumatore. È evidente che le persone dedicano a una comunicazione pubblicitaria al massimo pochi secondi, ed è per questo motivo che il valore dell’offerta commerciale va comunicato nella maniera più veloce ed efficace possibile.
La scelta della location
Un altro aspetto che non può essere sottovalutato è quello che riguarda la scelta della location nella quale la pubblicità dovrà essere esposta. Da preferire, ovviamente, le piazze e le strade ad alto passaggio, così come tutti quei luoghi che assicurano una grande visibilità: per esempio i centri commerciali. A seconda delle caratteristiche del target individuato e delle necessità che ci si propone di soddisfare, varieranno il materiale, le dimensioni e la tipologia del cartellone. Le opzioni tra cui scegliere sono molteplici, dai semplici cartelloni pubblicitari ai banner, passando per i plotter, i manifesti, le locandine, e così via. I manifesti, in particolare, assicurano un rapporto qualità prezzo più che conveniente, e possono essere scelti in tanti formati differenti, sia a colori che in bianco e nero, per esterni o per interni. I banner, invece, vanno bene per i pannelli per le fiere, per gli allestimenti per le vetrine e per le insegne. Infine ci sono le locandine, da regalare alle persone o da appendere.
Le soluzioni di Melastampi
Qualunque sia la soluzione per cui si è deciso di optare, vale sempre la pena di affidarsi alla professionalità e alla competenza del team di Melastampi, marchio che fa parte di RESTART printing solutions. Si tratta di una realtà che opera da lungo tempo nei settori più diversi con un approccio professionale, garantendo alla clientela esperienza e creatività.
Articolo pubblicato il giorno 12 Gennaio 2022 - 13:14