3C

Una finestra su Gerusalemme e Napoli, a #3C il racconto del giornalista Nello Del Gatto

Condivid
Un’immagine della tradizionale cerimonia del fuoco tra le strade di Gerusalemme

Napoli vista da Gerusalemme e viceversa, un piccolo viaggio intorno al mondo fino in India e Cina: a #3C il racconto di Nello Del Gatto, giornalista dell’agenzia Agi e autore per Rai Radio 3. L’atavico conflitto tra Israele e Palestina, i confini religiosi e territoriali dei due popoli, le bellezze culturali e artistiche della Terra Santa, le tradizioni e le feste religiose ma anche le similitudini con Napoli: sono solo alcuni dei temi che il giornalista, originario di Torre Del Greco in provincia di Napoli, racconta ‘A #3C, colazione con …’ dalla sua casa di Gerusalemme.

Nel paese del Medio Oriente la vita quotidiana si avvia a tornare alla normalità, senza restrizioni imposte dal covid e dai contagi, dopo due anni di pandemia. In quell’angolo di mondo, solo apparentemente lontano dall’Italia per cultura e tradizione, Nello Del Gatto è riuscito a portare e atrovare un pezzo di Napoli, della sua storia, della sua arte e della sua cucina. Il racconto del giornalista – tra aneddoti, curiosità e similitudini linguistiche – non si ferma a Gerusalemme, è un piccolo giro intorno al mondo. E’ un viaggio che arriva fino in India e Cina dove ha avuto l’onore di incontrare grandi personaggi della storia come il monaco buddhista, Tenzin Gyatso, Dalai Lama del Tibet e il Dio del calcio, Diego Armando Maradona. Ma, ovunque è andato, Nello Del Gatto ha avuto sempre un’unica città nella quale ritornare e dalla quale ripartire: Napoli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA


Articolo pubblicato il giorno 25 Gennaio 2022 - 07:48

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: 788 chili di droga

Gioia Tauro – Un'operazione congiunta della Guardia di Finanza di Reggio Calabria e dell'Agenzia delle… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 07:49

Sciame sismico ai Campi Flegrei, altra notte di paura: oltre 400 scosse in tre giorni

Non si arresta lo sciame sismico ai Campi Flegrei. Un’altra notte di scosse ha tenuto… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 07:24

Nuovo allarme faida a Pianura: stesa in via Brancaccio

Pianura torna a far parlare di sé per una nuova escalation di violenze legate ai… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 06:57

Oroscopo di oggi 18 febbraio 2025: previsioni astrali per amore, lavoro e salute

Scopri cosa hanno in serbo le stelle per te oggi, 18 febbraio 2025, con un'analisi… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 06:10

Primo imam gay a fare coming out ucciso in Sudafrica, diffuso il video dell’omicidio

Muhsin Hendricks, considerato il primo imam dichiaratamente gay al mondo, è stato ucciso sabato 15… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 22:19

Giugliano, il Riesame revoca le misure cautelari dell’ex sindaco e due consiglieri

Tornano in libertà gli ex consiglieri Andrea Guarino, Paolo Liccardo e l’ex sindaco Antonio Poziello.… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 21:56