Italia

Emergenza Omicron, da domani treni regionali cancellati in Campania: attivi bus sostitutivi

Condivid

Emergenza Omicron, da domani treni regionali cancellati in Campania: attivi bus sostitutivi.

A causa della pandemia da Covid-19, più precisamente per la variante Omicron, anche Trenitalia sta subendo danni, di conseguenza anche tutti i viaggiatori, perché i casi di contagiati aumentano sempre di più anche tra le file di chi lavora sui treni.

Tante corse sono state cancellate o hanno subito ritardi già nelle scorse settimane, ma attualmente la situazione è ancora più pesante perché da domani 10 gennaio 2022 saranno cancellati ben 180 treni regionali in tutta Italia.

Si tratta del 3% dell’offerta locale di Trenitalia. Le corse cancellate saranno 550 e corrispondono al 9% del trasporto regionale, ma al contempo le Ferrovie dello Stato si impegneranno per riorganizzare i collegamenti regionali e le Frecce con cancellazioni pianificate e contenute, mirando a ridurre quelle nelle fasce orarie in cui l’affluenza è più bassa.

“Prosegue l’impegno di Trenitalia nell’affrontare l’aumento dei contagi da Covid-19 attraverso azioni volte a contenere il loro inevitabile riflesso sulla regolarita’ dei servizi ferroviari, in ambito sia regionale sia nazionale”,  si legge su Fsnews.

Da lunedì 10 gennaio la società di trasporto del Gruppo FS ha infatti previsto una riorganizzazione temporanea dei collegamenti Regionali e Frecce, con cancellazioni pianificate, quanto più possibile contenute nei numeri e, soprattutto, mirate alle fasce orarie di minore affluenza.

 SCARICA L’ELENCO DEI TRENI SOPPRESSI: CLICCA QUI campania_

Restano regolari al momento Intercity Giorno e Notte. Per quanto riguarda il trasporto regionale i provvedimenti introdotti, assunti d’intesa con le singole Regioni committenti del servizio, comporteranno mediamente una diminuzione del 3% dell’offerta ordinaria. Perché, a fronte di una cancellazione media del 9% di corse ferroviarie, un’ampia parte di esse sarà sostituita da corse su strada con autobus”.

La riprogrammazione, si specifica, “non riguardera’ le fasce orarie pendolari e i collegamenti maggiormente utilizzati dagli studenti, che saranno salvaguardati. Saranno cancellate o sostituite con autobus le corse che presentano un’alternativa con partenza ravvicinata. I passeggeri delle Frecce che hanno prenotato in questi giorni vengono informati dei cambiamenti in atto via sms e mail o direttamente dal personale di assistenza presente nelle stazioni.

Per informazioni sulla linea Trenitalia clicca qui

“La raccomandazione rimane comunque quella di informarsi prima di intraprendere il proprio viaggio attraverso trenitalia.com e gli altri canali del Gruppo Fs Italiane, anche per aggiornarsi sulle regole di spostamento dettate dalle normative in vigore”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA


Articolo pubblicato il giorno 9 Gennaio 2022 - 21:01

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 19 dicembre 2024

Ecco l' Oroscopo di oggi 19 dicembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 05:51

Picchia la compagna e poi la lascia in strada: arrestato

Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 21:20

Carinola, sventato suicidio in carcere: detenuto tenta di impiccarsi

Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:46

Sette nuovi magistrati alla Procura nazionale antimafia: 2 sono napoletani

Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:36

Il Parlamento iraniano vuole modificare la legge che sanziona aggressivamente le donne che non indossano il velo

Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:20

Napoli unisce la città con il “Giocattolo Sospeso,” portando la magia del Natale nei quartieri più bisognosi

Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:03