“La variante Omicron e’ ormai largamente predominante in piu’ del 95% dei casi, in alcuni casi e’ stata rilevata la variante Omicron 2 ma non e’ molto diversa nelle caratteristiche da Omicron 1”. Lo ha detto il direttore generale della prevenzione del ministero della Salute commentando i dati del monitoraggio di ieri.
La variante Omicron 2 è stata sequenziata per la prima volta grazie alla segnalazione del Laboratorio di Igiene del policlinico San Martino di Genova diretto dal professor Icardi. Due i casi accertati.
Secondo gli ultimi dati dell’Istituto Superiore di Sanità, che ha analizzato 2.486 campioni grazie a 124 laboratori regionali e a quello di Sanità militare, omicron 2 è già presente in 9 Regioni. Per ora i 21 casi sono stati individuati in Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia e Toscana. Ma l’elenco potrebbe essere molto più lungo.
Secondo l’infettivologo genovese Matteo Bassetti in un punto stampa. “Omicron 2 e’ una variante piu’ contagiosa rispetto a Omicron 1 ma certamente meno patogena soprattutto a livello polmonare – aggiunge Bassetti -. Andiamo verso una circolazione contemporanea di Omicron 1 e 2: dal punto di vista clinico non c’e’ una grande differenza, siamo di fronte a malati con un quadro meno grave rispetto a Delta”.
Però lo stesso Bassetti spiega: “Possiamo dire che è iniziata la discesa della curva epidemiologica. E nelle prossime settimane potrebbe essere anche veloce come accaduto in altri paesi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Covid in Italia: 143.898 nuovi casi e 378 morti
I dati della Danimarca che e’ oggi il Paese del mondo con una maggiore circolazione della variante Omicron 2 ci dicono che a fronte di un aumento del 50% della circolazione del virus si e’ assistito a una riduzione del 60% delle ospedalizzazioni”.
Castellabate. Silvia sarebbe stata uccisa probabilmente con un martello. Gli investigatori analizzano un audio in… Leggi tutto
Torre Annunziata: Ancora non è stato aperto (inaugurazion e prevista per il 28 novembre) e… Leggi tutto
Benevento.E' morto in un incidente stradale Christian Alberto Salierno, 33 anni allenatore di Rugby. L'incidente… Leggi tutto
Picchia il complice dell’assassino del figlio e finisce sotto processo con gli amici Oggi Giuseppe… Leggi tutto
As cryptocurrency continues to develop, as a groundbreaking invention, it has gained more and more… Leggi tutto
Un giovane truffatore di Napoli è stato arrestato a Ferrara dalla polizia mentre tentava di… Leggi tutto