Coronavirus

Omicron 2 presente in 9 regioni in Italia: anche in Campania

Condivid

“La variante Omicron e’ ormai largamente predominante in piu’ del 95% dei casi, in alcuni casi e’ stata rilevata la variante Omicron 2 ma non e’ molto diversa nelle caratteristiche da Omicron 1”. Lo ha detto il direttore generale della prevenzione del ministero della Salute commentando i dati del monitoraggio di ieri.

La variante Omicron 2 è stata sequenziata per la prima volta grazie alla segnalazione del Laboratorio di Igiene del policlinico San Martino di Genova diretto dal professor Icardi. Due i casi accertati.

Secondo gli ultimi dati dell’Istituto Superiore di Sanità, che ha analizzato 2.486 campioni grazie a 124 laboratori regionali e a quello di Sanità militare, omicron 2 è già presente in 9 Regioni. Per ora i 21 casi sono stati individuati in Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia e Toscana. Ma l’elenco potrebbe essere molto più lungo.

Secondo l’infettivologo genovese Matteo Bassetti in un punto stampa. “Omicron 2 e’ una variante piu’ contagiosa rispetto a Omicron 1 ma certamente meno patogena soprattutto a livello polmonare – aggiunge Bassetti -. Andiamo verso una circolazione contemporanea di Omicron 1 e 2: dal punto di vista clinico non c’e’ una grande differenza, siamo di fronte a malati con un quadro meno grave rispetto a Delta”.

Però lo stesso Bassetti spiega: “Possiamo dire che è iniziata la discesa della curva epidemiologica. E nelle prossime settimane potrebbe essere anche veloce come accaduto in altri paesi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Covid in Italia: 143.898 nuovi casi e 378 morti

I dati della Danimarca che e’ oggi il Paese del mondo con una maggiore circolazione della variante Omicron 2 ci dicono che a fronte di un aumento del 50% della circolazione del virus si e’ assistito a una riduzione del 60% delle ospedalizzazioni”.

 


Articolo pubblicato il giorno 29 Gennaio 2022 - 11:05

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Campi Flegrei, gli sfollati chiedono più tempo: “Serve una sistemazione autonoma”

Napoli - Si è svolto oggi un vertice in Prefettura per fare il punto sulla… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 22:12

Nola, pistola a salve e munizioni in auto: arrestato 35enne

Nola – Un 35enne napoletano, con precedenti penali, è stato arrestato nei giorni scorsi dalla… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 22:04

Napoli, aveva rapinato un costoso orologio a un turista a Marbella: arrestato

La Polizia di Stato ha eseguito un mandato di arresto europeo emesso dalle Autorità Spagnole… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 21:37

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il jackpot vola a quasi 20 milioni di euro

Nessun "6" e nessun "5+1" nel concorso numero 59 del Superenalotto, estratto oggi, venerdì 11… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 21:27

Campania, Borrelli (Lega): “Zinzi presidente scelta vincente per rispondere a 10 anni di malgoverno e clientelismo”

Napoli - “Il movimento spontaneo che sta nascendo in questi giorni in tutta la Campania… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 21:10

Portici, spara colpi a salve in piazzale Brunelleschi: denunciato 15enne

Portici– Serata di tensione in piazzale Brunelleschi, dove un ragazzo di 15 anni è stato… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 21:02