La Ue: nessuna restrizione di viaggio per chi ha il Green Pass. Il certificato di vaccinazione dura 9 mesi
L’Ue dovrebbe passare da un regime di restrizioni di viaggio basato sull’area di provenienza del viaggiatore ad uno fondato sulla persona e sul suo stato di protezione dal Sars-CoV-2, come proposto dalla Commissione Europea prima che l’ondata provocata dalle varianti Delta e Omicron congelasse tutto.
Il Consiglio ha aggiornato oggi le raccomandazioni di viaggio, non vincolanti per gli Stati, secondo le quali i viaggiatori in possesso di un Green pass valido non dovrebbero essere soggetti ad ulteriori restrizioni di circolazione.
Le raccomandazioni valgono dal primo febbraio prossimo. Il certificato di vaccinazione a livello europeo è valido se sono passati almeno 14 giorni e non più di 270 giorni (9 mesi) dall’ultima dose del primo ciclo vaccinale (con un vaccino autorizzato in Ue) o se la persona ha ricevuto il booster.
I Paesi sono liberi di accettare certificati vaccinali basati su farmaci autorizzati dall’Oms. Il certificato di test è valido se il molecolare (Pcr) è stato fatto non oltre 72 ore prima del viaggio e l’antigenico (rapido) non oltre 24 ore prima.
Il certificato di guarigione è valido se non sono passati più di 180 giorni dalla data del test positivo. Alle persone che non hanno il pass può essere richiesto di fare un test prima dell’arrivo o non oltre 24 ore dopo.
I viaggiatori essenziali, i pendolari transfrontalieri e i bambini sotto i 12 anni dovrebbero essere esentati da questo requisito.
Giacomo Rizzo, noto attore di teatro e cinema, celebra il suo 85º compleanno al Teatro… Leggi tutto
Sono 22 i provvedimenti di Daspo emessi dalla Polizia di Stato di Benevento nei confronti… Leggi tutto
Il Teatro Delle Arti di Salerno, ora nel suo ventunesimo anno di attività, continua a… Leggi tutto
È morto nelle scorse ore nel carcere piemontese dove era detenuto Mario Schiavone, noto come… Leggi tutto
Una sentenza destinata a far discutere quella emessa dal Tribunale di Nocera Inferiore, che ha… Leggi tutto
Caos nella tarda serata di ieri nel quartiere Vicaria: poco prima della mezzanotte, i carabinieri… Leggi tutto