Cronaca di Napoli

Napoli, scoperta la centrale di sim con intestazioni fittizie: era in Piazza Garibaldi

Condivid

Napoli. E’ stata scoperta dagli agenti della Polizia municipale di Napoli, in zona piazza Garibaldi, una centrale di sim con intestazione fittizia messa in piedi da 2 soggetti di nazionalita’ pakistana, all’interno di un negozio di telefonia e internet, che sarebbe servita come base per lo smistamento di sim card “pulite”, ovvero vendute a chi avesse il bisogno di non essere rintracciato facilmente.

Nel corso dell’ispezione, gli agenti hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro migliaia di fotocopie di passaporti con numero identificativo su cui sono stati riportanti dati anagrafici di soggetti stranieri mediante l’utilizzo di un software per l’editing grafico e 7600 sim di diverse compagnie telefoniche. Inoltre abbinato al passaporto sarebbero state associate 5 utenze telefoniche ed il relativo contratto con fittizia intestazione.

“Le sim non intestate – ha sottolineato il comando – sono utilizzate per fini illeciti ma spesso anche per la commissione di reati persecutori, o truffe, inoltre il cliente poteva richiedere all’esercente un set completo di telefonino e scheda telefonica con intestazione fittizia utilizzando un modello di telefono con caratteristiche tali da renderlo non identificabile”. La vendita delle sim avrebbe fruttato introiti per diverse migliaia di euro.


Articolo pubblicato il giorno 28 Gennaio 2022 - 13:50

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Avvistato in Messico il pesce remo, definito pesce dell’Apocalisse: ecco cos’è

Un raro esemplare di pesce remo è stato trovato arenato su una spiaggia in Messico.… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 14:20

Napoli, sequestrati 500 kg di alimenti in un noto supermercato al rione Traiano

Gli agenti dell’unità operativa Soccavo della Polizia locale hanno recentemente condotto controlli su diverse attività… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 14:12

Papa Francesco, aggiornamenti dall’ospedale Gemelli

Papa Francesco è ricoverato da sette giorni al Policlinico Gemelli di Roma a causa di… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 14:04

Franco Arminio svela il suo ultimo libro “Caraluce” alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri

Franco Arminio presenterà in anteprima il suo nuovo libro "Caraluce. Atlante dei paesi invisibili" (Rizzoli)… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 14:00

Napoli, morta nonna Angela: le avevano occupato la casa popolare

Napoli – È scomparsa nonna Angela, l’anziana donna di Ponticelli che nei mesi scorsi era… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 13:55