Napoli, siglato protocollo Comune-Fs sulla nuova linea 6 della Metro. Firma oggi alla Facoltà Ingegneria Università Federico II Napoli
Realizzazione del deposito e della nuova stazione Campegna della Linea 6 della metropolitana di Napoli e rigenerazione urbana delle aree ferroviarie dismesse della stazione FS di Campi Flegrei. Sono questi i punti alla base del Protocollo d’Intesa firmato oggi alla Facoltà d’Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli tra FS Sistemi Urbani (Gruppo FS Italiane) e Comune di Napoli.
All’incontro hanno partecipato Umberto Lebruto, Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani, e per il Comune di Napoli il Sindaco Gaetano Manfredi, Edoardo Cosenza, Assessore alla Mobilità e Laura Lieto, Assessore all’Urbanistica. Con la sottoscrizione dell’intesa, le Parti si impegnano a definire le modalità per la cessione al Comune dell’area su via Campegna, interessata dalla realizzazione del deposito e della omonima stazione della linea L6, ed il programma di rigenerazione urbana che interesserà le aree di proprietà di FS Sistemi Urbani prospicienti via Diocleziano e via Giulio Cesare.
La Linea 6 della Metropolitana di Napoli, infatti, sarà servita da un Deposito-Officina per la manutenzione e la sosta dei treni, indispensabile per raggiungere gli ottimali standard di esercizio della linea. Inoltre, nell’area interessata dalle opere, sarà realizzata anche una nuova stazione prospiciente Via Campegna, in modo da consentire l’inserimento nel circuito della linea dei nuovi treni, già programmati.
Viene costituito un Tavolo Tecnico per la realizzazione dei suddetti interventi e per definire le strategie d’attuazione del nuovo assetto urbanistico ed infrastrutturale che contribuirà allo sviluppo di una zona nevralgica della Città, arricchendola di nuove funzioni urbane e servizi al territorio.
Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto
Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto
Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto
Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto
Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto
L'ultimo sequestro è avvenuto lunedì, da parte della Polizia di Stato, con la denuncia ai… Leggi tutto