Calcio

Le pagelle del Napoli: difensori goleador, sorriso Insigne

Condivid

Tutto facile per il Napoli, che travolge 4-1 la Salernitana e vince anche il derby campano di ritorno. Protagonisti i centrali: a segno Juan Jesus e Rrahmani, ma bene tutta la fase offensiva. Non benissimo Lozano: queste le pagelle.

Meret: 6. Il tabellino segna un tiro verso la porta della Salernitana, ovvero il gol di Bonazzoli, sul quale è incolpevole.

Di Lorenzo: 6. Partita tranquilla dai pochi compiti difensivi. Prova a staccarsi dalla sua zona per spingersi in avanti più volte ma crea poco (dal 76′ Zanoli: sv).

Rrahmani: 7. Non ha colpe sul gol di Bonazzoli, ma ha il merito di farsi trovare al posto giusto e al momento giusto in occasione del gol del 3-1, che chiude la pratica.

Juan Jesus: 6,5. Apre le marcature con un gol da “rapace d’area”, poi si fa saltare un po’ troppo facilmente da Obi sulla fascia in occasione dell’1-1. Per il resto ha poco lavoro da fare, se non quando si spinge in avanti.

Mario Rui: 6. Per lui partita di ordinaria amministrazione, anche se non s’intende con i compagni nell’occasione del momentaneo pari di Bonazzoli, che parte proprio da quella fascia (dal 76′ Ghoulam: sv).

Lobotka: 6,5. Il solito lavoro di interdizione tra fase difensiva ed offensiva che piace tanto a Spalletti ed a tutti i tifosi del Napoli. Occhio alle gerarchie: si giocherà il posto con Anguissa, al suo rientro.

Fabian Ruiz: 7. Riprende in mano le redini del centrocampo con la sua grande qualità: insidiosissimo come sempre da fuori, molte delle azioni pericolose partono dai suoi piedi, come il gol di Juan Jesus che apre le marcature (dal 64′ Politano: sv).

Elmas: 7. Si divora un gol dopo pochi minuti, poi si riscatta giocata dopo giocata trovando l’assist (volontario o meno) per la rete di Juan Jesus che apre i conti e guadagnando il rigore del 2-1 trasformato da Mertens.

Zielinski: 6,5. Come a Bologna, dai suoi piedi spesso partono le azioni che terminano con gli azzurri in porta. E’ il caso del 3-1 di Rrahmani, dove il polacco di testa trova Mertens, che serve l’assist.

Lozano: 5,5. Partecipa meno del solito alla manovra offensiva nonostante una partita dominata dai suoi: un tiro fiacco parato facilmente da Belec ed un tentativo da due passi in spaccata che però non inquadra la porta. Un po’ opaco (dal 45′ Insigne: 7. Guadagna e trasforma il rigore, poi l’esultanza che scalda il cuore. Sarà essenziale per questo Napoli per il prosieguo della stagione).

Mertens: 7. Ad inizio partita gioca più lontano dalla porta, cercando più l’assist che il gol. Realizza il rigore del 2-1 e serve perfettamente Rrahmani per il gol che manda definitivamente ko la Salernitana ad inizio ripresa (dal 64′ Osimhen: 6. Entra a giochi fatti, ma sarà importante mettere minuti nelle gambe).

Vincenzo Scarpa


Articolo pubblicato il giorno 23 Gennaio 2022 - 17:15

Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 11 aprile 2025 segno per segno

Oggi, con la Luna in Bilancia che forma un armonioso trigono con Venere in Gemelli,… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 06:08

Napoli, domani si presenta “Nikita: Storia di una camorrista”

Napoli - Domani, venerdì 11 aprile, alle ore 18:00, la "Casa della Cultura e dei Giovani"… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 22:04

Il Napoli lancia la quarta maglia: la Partenope Jersey

Per celebrare i 2.500 anni dalla fondazione della Città di Napoli, il Club presenta la… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 21:51

Napoli, E-commerce di abiti falsi: 21 indagati

Napoli – Un business milionario basato sulla vendita online di capi di abbigliamento falsi, importati… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 21:37

Superenalotto del 10 aprile 2025: nessun “6” né “5+1”, il jackpot sale a 18 milioni di euro

Nessun fortunato vincitore del primo premio nell'estrazione n.57 del Superenalotto di oggi, giovedì 10 aprile… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 21:09

Lotto e 10eLotto, i numeri vincenti dell’estrazione del 10 aprile 2025

Roma – Come ogni giovedì, anche oggi, 10 aprile 2025, si è svolta la consueta… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 20:38