La capacità di coniugare la creatività alla manualità è arte di pochi. Chi riesce a ritagliarsi momenti dedicati al bricolage e ai lavori creativi cerca nelle sue opere perfezione e soddisfazione. Gli appassionati del fai da te amano anche dedicarsi all’abbellimento della propria casa attraverso la realizzazione di articoli totalmente creati a mano. In questo modo di sicuro l’arredo della propria casa diventa originale e sostenibile, perchè, nella maggior parte dei casi, i lavori manuali si rifanno al riciclo creativo. L’arte di recuperare e trasformare in una decorazione è tipica di coloro che non amano gli sprechi e che fanno del riciclo un’arma da saper utilizzare.
Ecco alcune valide idee che trasformano oggetti non riutilizzabili in complementi d’arredo.
Cornice con vecchi dischi
Se hai vecchi Cd da smaltire, pensaci un minuto prima di destinarli al cassonetto. Hai mai pensato di creare una cornice per lo specchio da appendere nella tua camera da letto? O di rivestire un tavolino con una decorazione originale che riporti negli anni 80?
Se la risposta è no, allora assicurati di avere tutto il necessario e divertiti a comporre la decorazione per la tua casa.
I Cd sono ormai oggetti inutilizzati. Spezzali uno ad uno ed incolla su un supporto di qualsiasi forma un pezzettino alla volta incastrandolo a poco a poco e dando l’effetto che desideri. Al centro o al lato posiziona lo specchio e divertiti a creare intorno un mosaico di tessere di Cd spezzati. Assicurati poi di avere un avvitatore Einhell per installare lo specchio al muro.
Con le tessere dei Cd puoi rivestire qualsiasi altro oggetto, anche il piano di appoggio di un vecchio tavolino o creare un sottobicchiere. Insomma, piccole decorazioni per illuminare qualsiasi angolo della tua casa.
Complementi d’arredo con il legno
Dal tronco di un albero è possibile ricavare dischi di legno che, a loro volta, possono essere riutilizzati per le decorazioni. Per esempio, se la grandezza lo consente, dal disco in legno è possibile ricavare un allegro ed originale orologio da parete. Basta incidere o incollare le cifre lungo la circonferenza, installare le lancette e apporre nei lati un cordoncino per, alla fine, poter appendere l’orologio.
I dischi in legno sono anche utilizzabili per la creazione di una ghirlanda da appendere alla porta, da abbellire e decorare con un grande fiocco magari oppure per la realizzazione di sottobicchieri personalizzabili grazie all’incisione. E ancora, se i tronchi dell’albero sono molto ampi, nulla ci vieta di ricavarne degli sgabelli da utilizzare in ambienti rustici e per l’arredamento di una casa in campagna.
La creatività non ti fermerà dinanzi alla possibilità di creare decorazioni per pareti che richiamano la vita bucolica.
Quadri fai da te
La stanza acquista un tocco personale se alla parete vengono fissati dei quadretti fai da te. Per un quadretto variopinto, lascia che sia la pittura a guidarti: gioca con le forme, dai la giusta pennellata e il gioco è fatto. Combina i colori che più richiamano la tua personalità, lascia che sia l’istinto del momento a guidarti e divertiti a creare con la pittura il quadro per la tua camera. Se sei un amante di origami, divertiti a creare degli origami e a incorniciarli. Oppure rendi unici i tuoi spazi con quadri fatti di tessuto.
Per regalare, invece, un tocco green ai tuoi spazi, fai prevalere il verde e incentiva i richiami alla natura.
Vasetti originali
Se a casa hai troppi vasetti da omogeneizzati, non temere e datti al riciclo creativo. I vasetti possono diventare degli ottimi contenitori da abbellimento: per esempio, possono diventare dei portacandele ma anche dei porta piantine, porta colori e vasetti per i fiori.
La trasparenza del vetro ti consente di decorarlo come piace a te, dipingerlo del colore che ami e nei contrasti che più si adattano all’ambiente.
Dedicati ai lavori manuali, assicurati di avere a disposizione tutti gli utensili necessari e divertiti a riciclare per decorare.
Articolo pubblicato il giorno 31 Gennaio 2022 - 13:33