e-News

Infestazioni di topi: tutti i pericoli da conoscere

Condivid

Una casa o un condominio infestati dai topi possono essere forieri di numerosi inconvenienti: i roditori, infatti, contaminano gli alimenti e causano danni, oltre a contribuire alla diffusione di malattie. Un solo topo all’interno di un’abitazione – ma il discorso ovviamente vale anche per un’azienda o qualunque altro posto di lavoro – può essere dannoso perché porta germi e parassiti, tanto indesiderati quanto pericolosi. Di conseguenza, essere in grado di individuare in maniera immediata gli indizi di una infestazione di topi è davvero importante.

Attenzione agli escrementi di ratto

Chi ritiene di avere a che fare con la presenza di topi in azienda o in casa non può far altro che agire in maniera veloce, al fine di monitorare il grado di infestazione e provare ad attenuare i pericoli che la presenza dei roditori possono causare dal punto di vista sanitario. Gli escrementi di ratto costituiscono il primo segnale da tenere in considerazione: dopo averli individuati occorre contattare il prima possibile lo staff di SIS Disinfestazioni, che mette a disposizione un servizio di derattizzazione che garantisce i più alti standard di sicurezza anche perché affidato a un personale esperto e altamente qualificato. Le competenze del team di SIS Disinfestazioni sono essenziali per prevenire gli effetti di una potenziale infestazione.

Quali malattie trasmettono i topi

I topi possono favorire la diffusione di un gran numero di malattie: in particolare la leptospirosi, che in Europa è la malattia più grave che possa essere causata dai roditori, e che è frequente in modo particolare tra chi lavora in contesti umidi e i contadini. Secondo le ricerche, quasi un topo di fogna su tre porta la leptospirosi; inoltre, crescono le probabilità che anche gli esseri umani siano infettati in presenza di una popolazione di ratti

molto consistente. Bisogna prestare attenzione anche alla salmonella, che si trasmette tramite gli alimenti che possono essere stati contaminati da feci. In particolare, sono gli alimenti crudi a richiedere una certa cautela, visto che il rischio di infezione viene abbattuto dalla cottura. Lo stesso dicasi per il colera, che si trasmette attraverso gli alimenti che sono stati infettati da feci di roditori: è un virus che causa forte disidratazione, vomito, perdita di liquidi e diarrea.

I danni causati dai ratti

Come si sarà intuito, pertanto, dai roditori possono discendere danni considerevoli anche perché essi portano parassiti pericolosi per la nostra salute. Una infestazione di topi fa sì che gli escrementi di ratti possano entrare in contatto potenzialmente con i cibi; essi contengono virus e batteri che si possono trasmettere attraverso le mucose o per contatto con la pelle.

I segnali

Le impronte di topo

vengono lasciate sia con le zampe che con la coda; si possono notare negli ambienti degli edifici che vengono usati di meno e che, proprio per questo motivo, sono più polverosi. Per scoprire con facilità le eventuali impronte è sufficiente tenere una torcia ad angolo basso e accenderla con la luce intensa. Le tane di ratto, invece, si trovano in ambienti nascosti e caldi; esse sono composte da materiali quali tessuti e giornali triturati. In molti casi le tante sono situate in prossimità di cibo; ma si trovano anche sotto i mobili e sotto gli elettrodomestici. Anche i segni di intrusione possono essere sinonimo della presenza di roditori indesiderati: in particolare i ratti grigi hanno la capacità di realizzare dei passaggi scavando. Ecco, quindi, che nei magazzini, ma anche in un capannone o in un garage, si potrebbero trovare dei sistemi di cunicoli e tane al di sotto di apposite coperture.


Articolo pubblicato il giorno 26 Gennaio 2022 - 11:53
Erminia Iuliano

Pubblicato da
Erminia Iuliano

Ultime Notizie

Napoli, sparatoria sotto casa di uno degli indagati per l’omicidio di Emanuele Tufano

Napoli. Cinque colpi di pistola contro un negozio di parrucchiere nel quartiere Mercato-Pendino, ma l'ipotesi… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 23:31

I due minuti di buio nell’indagine: chi è l’assassino di Angelo Vassallo?

Ventitré minuti di buio e un mozzicone di ‘Lucky Strike’: due elementi fondamentali per ipotizzare… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 22:41

Pusher preso al rione Sanità con stupefacente nelle scarpe

Napoli. La Polizia di Stato ha arrestato un 28enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine,… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 22:19

Scampia, va a scuola armato di coltello: denunciato 16enne

Napoli. Gli appelli al non uso delle armi da parte dei minorenni sembrano essere caduti… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 22:02

Pagani, il clan fece votare suoi candidati che non vinsero

Il clan Fezza-De Vivo avrebbe cercato di influenzare le elezioni amministrative nel Comune di Pagani,… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 21:46

Oltre 500 identificati tra Castellammare, Portici e Pozzuoli

Napoli. Quasi 500 persone identificate nel corso dei controlli della polizia in tre grandi città… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 21:20