Adriano Mazzarella, i giorni della merla e il numero segreto della
Il ‘blue monday’, il giorno più triste dell’anno, nel 2022 cade il 17 gennaio a Sant’Antuono: Adriano Mazzarella, fisico e climatologo, racconta a #3C l’origine di queste due ricorrenze tra ‘equazioni’ e tradizione.
Tra fenomeni meteorologici e aneddoti lo studioso del tempo e ex professore di climatologia all’Università Federico II di Napoli spiega l’origine di alcuni fenomeni climatici che osserviamo ogni giorno. Originario di Ariano Irpino, ma napoletano di adozione, Adriano Mazzarella è un profondo conoscitore e divulgatore degli effetti climatici e delle ripercussione che hanno sulle vite.
A partire dal ‘Blue monday’ – individuato dallo psicologo Cliff Arnall attraverso una disequazione e ritenuto il giorno più triste dell’anno per gli abitanti dell’emisfero boreale – Adriano Mazzarella illustra alcuni fenomeni atmosferici e ne dà una spiegazione scientifica.
Il ‘lunedì triste’ quest’anno ricorre il 17 gennaio che nella tradizione religiosa coincide con Sant’Antonio Abate, ‘Sant’Antuono’, il santo protettore degli animali e beato del fuoco. Mazzarella racconta la tradizione dei ‘fucarazzi’, i falò propiziatori che vengono accesi la notte del 17 gennaio e l’allungamento delle ore di luce, iniziato già con il solstizio del 21 dicembre.
Il silenzio della neve, i cambiamenti climatici, le stagioni e la temperatura che influisce anche sul caffè di Napoli e sulla sua bontà sono solo alcuni degli argomenti raccontati dal climatologo che con dovizia di particolari e aneddoti è capace di rendere semplice e fruibile complessi fenomeni che caratterizzano ogni momento delle nostre giornate.
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto
Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto
Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto
Festa abusiva dopo l'assoluzione: maxi multa e denuncia per il ristoratore Castellammare di Stabia –… Leggi tutto
Como - "In questo momento non c'è partita più difficile di questa", lo ha detto… Leggi tutto