Il trading online consiste nella compravendita dei principali prodotti finanziari (azioni, ETF, ecc.) tramite una piattaforme di trading online regolamentata. I principianti spesso hanno difficoltà a capire come funziona il mercato e, di conseguenza, non si sentono mai pronti a fare il grande passo.
In realtà, i progressi tecnologici nell’industria finanziaria hanno abbassato la barriera d’ingresso al trading online. Ora, chiunque abbia una connessione ad Internet può iniziare ad investire online con una comprensione base di come funziona il mercato e con un capitale da investire basso.
Il web è ormai pieno di piattaforme online adatte ai principianti (ibroker.it/TradingView), con apposite sezioni dedicate alla formazione e con la possibilità di essere testate tramite account Demo gratuito.
La prima cosa da fare è quella di capire in cosa si desidera fare trading online. Ecco qui un elenco dei principali prodotti finanziari:
Sui migliori broker potrete inoltre investire anche in CFD, ETF ed altri asset.
Dopo aver compreso in quali prodotti è possibile investire, per fare trading online, è necessario:
Il broker scelto avrà un’influenza diretta sul tipo di prodotti che sarete in grado di commerciare, il tipo di strumenti di trading che avrete a vostra disposizione e quanti soldi pagherete in commissioni. È necessario trovare un broker che sia facile da utilizzare e con commissioni relativamente basse, pur fornendo una suite completa di risorse.
Alcuni broker senza scrupoli tendono a rendere il loro processo di trading poco trasparente, confuso, e complesso con il solo fine di ottenere maggiori commissioni e costi di transazione.
Infine, non sottovalutate la strategia. Nessun trader può permettersi di sottovalutare l’importanza di una buona strategia di trading. Un piano di trading aiuta a prendere decisioni logiche anche nei momenti di rapido movimento del mercato, quando le emozioni potrebbero portare a prendere decisioni avventate.
La vostra strategia di trading dovrebbe includere la vostra asset allocation ed una buona diversificazione, un principiante infatti non dovrebbe avere più del 5% del capitale di trading su una singola operazione.
Furto nella notte in un’area di servizio lungo viale Aldo Moro, al Rione Pacevecchia di… Leggi tutto
Epar fa il punto a Bologna su nuovi servizi tecnici per le aziende in materia… Leggi tutto
I carabinieri di Trentola Ducenta hanno sgominato un'attività di spaccio di stupefacenti, arrestando un 33enne… Leggi tutto
Il nuovo film diretto da Alessandro Derviso vedrà la suggestiva cornice di Sorrento come location… Leggi tutto
Il Teatro Sala Molière di Pozzuoli ospiterà il concerto di Simona Boo & I Bimbi… Leggi tutto
La funicolare di Montesanto a Napoli resterà chiusa fino a martedì 26 novembre, estendendo la… Leggi tutto