Mondo

Spettacolare eruzione sottomarina all’isola di Tonga. IL VIDEO

Condivid

L’eruzione di un vulcano sottomarino al largo di Tonga, Stato insulare della Polinesia, ha provocato uno tsunami con onde alte circa 1,2 metri, per il quale è stato emesso un allarme in diversi Paesi del sud del Pacifico. Le onde sono state osservate nella capitale di Tonga e nella capitale delle Samoa.

Alcuni video postati sui social media mostrano l’acqua arrivare con violenza sulla terra ferma trascinando via automobili e schiantandosi contro delle abitazioni. La capitale di Tonga si trova a 65 chilometri a nord del vulcano, che si chiama Hunga Tonga-Hunga.

L’eruzione è stata molto potente ed è durata circa 8 minuti. E’ stata così violenta che l’hanno sentita fino alle isole Fiji, scrive la Bbc riportando le dichiarazioni delle autorità nella capitale Suva. Il governo delle Fiji ha non soltanto lanciato l’allarme, ma ha anche aperto dei centri di accoglienza per le persone che abitano sulla costa.


Articolo pubblicato il giorno 15 Gennaio 2022 - 15:31

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Concorso per il reclutamento di 626 allievi marescialli del ruolo ispettori nell’arma dei carabinieri

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 626 Allievi Marescialli del Ruolo… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 09:42

Meteomar Napoli e Campania, previsioni 12 febbraio 2025

Durante la giornata, il mare si presenterà con condizioni variabili, passando da poco mosso a… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 09:30

Napoli, “Papà, mamma, to tò”: il racconto della bimba di 2 anni. Arrestato il padre violento

Napoli - Un episodio di violenza domestica ha sconvolto il quartiere di Pianura, nella periferia… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 09:26

Meteo Napoli previsioni di oggi 12 febbraio 2025

Il meteo di oggi si presenta con un clima piuttosto variabile, caratterizzato da nubi sparse… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 09:25

Vomero, su scooter rubato e con pistola finta: fermati due minorenni

Napoli - In giro per il Vomero su uno scooter rubato e armati con una… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 09:10

Casoria, decapita 4 piccioni e li abbandona nel parco pubblico: denunciato 43enne

Casoria - Un episodio raccapricciante ha scosso la comunità locale quando un cittadino di Casoria… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 08:59