Italia

E’ morto David Sassoli, presidente del Parlamento europeo

Condivid

“Il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli – ha annunciato il suo portavoce Roberto Cuillo – si e’ spento alle ore 1.15 dell’11 Gennaio presso il CRO di Aviano in provincia di Pordenone dove era ricoverato. Nelle prossime ore verrà comunicata data e luogo delle esequie”.

Era ricoverato dal 26 dicembre scorso nel centro oncologico di Aviano per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario. Ieri pomeriggio, il suo portavoce aveva cancellato ogni attività ufficiale del presidente rendendo note le gravi condizioni di salute di David Sassoli.

L’ultimo twitt lo aveva dedicato a Silvia Tortora, la figlia di Enzo, morta per una malattia all’età di 59 anni.

Il ricordo del suo portavoce: “Era un uomo buono e tenace”.
Un uomo “buono, tenace e combattivo”. Questo il ricordo di David Sassoli tracciato da Roberto Cuillo, il suo portavoce al Parlamento europeo. Intervistato da Rainews, Cuillo sottolinea come Sassoli fosse convinto della necessità di un recupero del sogno di Ventotene, e la sua “attenzione costante per gli ultimi”, testimoniata anche dal fatto che durante la prima ondata di pandemia prese l’iniziativa di concedere un edificio del Parlamento europeo a Bruxelles come ricovero per donne fragili, dove “donne deboli che non avevano aiuto hanno potuto trovare assistenza dalle istituzioni e pasti caldi”. “Lui era un vero democratico – dice Cuillo – credeva nell’incontro delle diverse culture. Ha rappresentato l’identità nuova del Pd e l’ha proposta al paese. Ha sempre creduto nell’allargamento del fronte progressista e in un soggetto politico dove si potessero incontrare forze diverse”.

Sassoli europarlamentare per tre volte, è stato poi eletto presidente dell’assise di Strasburgo, dopo una carriera da giornalista ricca di riconoscimenti e traguardi. David Maria Sassoli, nato a Firenze il 30 maggio 1956,  e’ stato vicedirettore del Tg1 Rai dal 2006 al 2009. Eletto quell’anno parlamentare europeo per il Partito Democratico, ha svolto il ruolo di capo della delegazione Pd all’interno dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici. Rieletto alle Europee del 2014, e’ stato vicepresidente del Parlamento europeo da luglio 2014 a maggio 2019.

Figlio d’arte, visto che il padre era pure giornalista e per questo si era trasferito a Roma, Sassoli aveva studiato nella capitale, frequentando il liceo classico Virgilio e poi la facolta’ di Scienze politiche La Sapienza di Roma. Non ha terminato gli studi universitari perche’ ha iniziato molto giovane l’attività di giornalista. Ha lavorato al quotidiano Il Tempo, all’agenzia di stampa Asca, nella redazione romana de Il Giorno, e poi e’ stato assunto in Rai nel 1992. Anche la sua formazione politica comincia da giovane, frequentando ambienti dello scoutismo. Sposato, due figli, tifoso della Fiorentina, è tra i fondatori di Articolo 21.


Articolo pubblicato il giorno 11 Gennaio 2022 - 06:10

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Sinner in tv: “Io la statuina più venduta a San Gregorio Armeno? Non vedevo l’ora”

Sinner ironico sulla sua presenza tra le statuine dei maestri presepai di San Gregorio Armeno.… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 23:20

Italia Francia, Spalletti: “Troppi errori e poca qualità, ma la fiducia resta”

A margine della sconfitta per 3-1 contro la Francia, il commissario tecnico dell’Italia, Luciano Spalletti,… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 22:57

Italia sconfitta a San Siro: la Francia vince 3-1, sfuma il primato nel girone

Non è bastato all'Italia il calore del pubblico di San Siro per arginare la Francia… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 22:44

Prof aggredita a Castellammare: la scuola riapre con la presenza dei carabinieri

La scuola media Catello Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, vive ore di tensione… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:44

Mondragone, furto nel deposito Nu: sottratti camion e batterie

Mondragone. “Ci scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.”… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:20

Sinner nella leggenda: vince le Atp Finals senza mai aver perso un set

Jannik Sinner si conferma numero uno al mondo vincendo, per la prima volta, alle Atp… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:03