Napoli i Carabinieri incontrano gli studenti del rione Sanità
Dispersione scolastica a Sant’Antimo tra paura del covid e genitori inconsapevoli. Carabinieri denunciano 12 mamme e papà.
Continua il monitoraggio da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli volto al contrasto della dispersione scolastica. I Carabinieri della Compagnia di Giugliano in Campania – in sinergia con la Procura per i minori di Napoli e con i dirigenti scolastici – stanno verificando le posizioni degli studenti presso i relativi istituti di formazione. Il controllo riguarda Giugliano e le città limitrofe.
A Sant’Antimo 12 genitori per 6 ragazzi risponderanno del reato di “inosservanza dell’obbligo di istruzione dei figli minori”. I Carabinieri in collaborazione con il dirigente scolastico della scuola (le medie) hanno accertato che 6 ragazzi nonostante fossero iscritti non si erano presentati nel periodo tra settembre e dicembre scorso.
I Militari hanno convocato i 12 genitori e li hanno denunciati a piede libero. Tra questi c’è chi non sapeva affatto che il proprio figlio non andasse a scuola e chi ha ammesso la propria responsabilità riferendo di aver paura che il bambino potesse contrarre il covid-19.
Due alunne invece, bocciate due volte non frequentavano le lezioni perché si vergognavano di andare a scuola con ragazzini più piccoli di loro, i genitori hanno ammesso ai Carabinieri di sapere nulla di tutto questo.
I nuclei familiari sono stati segnalati agli assistenti sociali del comune per intraprendere un percorso rieducativo.
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Domani, venerdì 14 febbraio, alle ore 9:45, si terrà l'inaugurazione della Mappatella Gym, la prima… Leggi tutto
Tre anziani, ospiti di una Rsa in provincia di Firenze, sono morti dopo essere stati… Leggi tutto
Con uno stanziamento di 1,75 milioni di euro, la Regione Campania dà una concreta accelerazione… Leggi tutto
Un 20enne e un 16enne sono stati fermati dalla Squadra Mobile di Salerno con l’accusa… Leggi tutto
Il calcolo quantistico è destinato a rivoluzionare le industrie risolvendo problemi complessi che vanno oltre… Leggi tutto
Nella serata di ieri, gli agenti della Polizia di Stato hanno compiuto un'operazione di arresto… Leggi tutto