Cronaca Caserta

#Comitato Villa Giaquinto: ‘Soddisfazione per il progetto di riqualificazione di #VillaGiaquinto’

Condivid

Comitato Villa Giaquinto: “Soddisfazione per il progetto di riqualificazione di Villa Giaquinto, uno dei parchi più centrali di Caserta”

Apprendiamo con grande soddisfazione, attraverso un comunicato del Sindaco Marino, dell’ammissione di moltissimi progetti per la riqualificazione di alcune aree di Caserta tra cui Villa Giaquinto. Per la Villa che gestiamo in maniera democratica sin dal 2016, sono previsti interventi per oltre 300mila euro, una vittoria che sentiamo anche nostra e di cui ringraziamo l’Amministrazione che si è attivata per portare a casa questo importante risultato. È dal primo giorno, infatti, che chiediamo investimenti su Villa Giaquinto.

Grazie al nostro lavoro è stata fatta luce su uno dei parchi più centrali di Caserta che necessita di investimenti cospicui per la sua totale rigenerazione.

Le attività di riqualificazione che abbiamo portato avanti sono sempre state limitate alle nostre piccole capacità economiche: Villa Giaquinto necessita di un profondo lavoro di restauro e ristrutturazione per permettere agli abitanti
di frequentarla in sicurezza.

Conosciamo Villa Giaquinto come le nostre tasche, sappiamo gli interventi di cui necessita, dalle giostre all’impianto di illuminazione. Nessuno meglio della comunità che vive e gestisce Villa Giaquinto sa di cosa l’area necessita. Crediamo inoltre che sia fondamentale attivare processi di partecipazione popolare per usare al meglio questi fondi: la coprogettazione non è solo un vezzo ma una modalità che arricchisce la vita democratica della città e responsabilizza i cittadini e le cittadine.

Siamo pronti e pronte a fare la nostra parte per far sì che questi fondi vengano spesi al meglio: chiediamo da subito di essere ascoltati dall’Amministrazione e dal progettista incaricato per poter esporre gli interventi di cui necessita Villa Giaquinto insieme alle altre realtà che gestiscono aree interessate dall’arrivo di fondi, come il Comitato di Via Arno e del Parco Degli Aranci.

A Caserta può aprirsi una stagione nuova, fatta di coprogettazione, partecipazione e rigenerazione urbana grazie ai fondi che l’Amministrazione si è riuscita ad aggiudicare. Siamo convinti che si debba scegliere questa strada: ne va dell’interesse di tutta la cittadinanza e dei beni comuni di Caserta.


Articolo pubblicato il giorno 14 Gennaio 2022 - 09:47

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Papa Francesco, il cordoglio di De Luca e Manfredi: “Il mondo oggi è più povero”

Napoli– Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il sindaco di Napoli nonché… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:57

Acerra: carabiniere si toglie la vita in caserma con l’arma di ordinanza

Acerra – Un dramma ha colpito l’Arma dei Carabinieri: un sottufficiale di 42 anni si… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:16

Morte di Papa Francesco: 7 giorni di lutto nazionale in Argentina e 3 in Spagna

L’Argentina piange Papa Francesco con sette giorni di lutto nazionale, annunciati dal portavoce presidenziale Manuel… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:03

Antonio Conte Pronto a Lasciare il Napoli? Scudetto o Colpa di ADL Cosa Bolle in Pentola

Napoli 20 aprile 2025 – Nelle ultime ore, un rumor sta scuotendo il mondo del… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 12:12

Pasquetta a Napoli, Previsioni Meteo : Occhio agli sbalzi termici

Napoli, 21 aprile 2025 – È una Pasquetta all’insegna del bel tempo quella che accoglie… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 12:03

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 21 Aprile 2025

Durante tutta la giornata, le condizioni del mare si presenteranno generalmente tranquille, con un moto… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 11:52