e-News

Come vengono realizzati i tubi di aerazione

Condivid

I tubi per l’aerazione sono concepiti per essere installati al soffitto con l’aiuto di apposite cinghie e di Fischer a occhiello. Ma di che cosa si tratta di preciso? Stiamo parlando di tubi speciali che vengono sviluppati e messi a punto per far sì che al loro interno sia possibile il passaggio di aria. Ci sono situazioni in cui i tubi possono essere nascosti sotto i controsoffitti: un espediente che ha una finalità prettamente estetica, nel senso che serve a celare alla vista i condotti, così che si abbia la sensazione che i tubi in realtà non siano mai stati installati.

Gli ambiti di applicazione

I tubi di aerazione si prestano a essere utilizzati per realizzare molte tipologie di impianti differenti: per esempio gli impianti di climatizzazione o quelli per il riscaldamento degli ambienti. Nella maggior parte dei casi essi sono costituiti in acciaio inox, ma possono prevedere anche una composizione a base di un tessuto particolare che viene impregnato con resine ad hoc da cui scaturiscono specifiche peculiarità: per esempio una resistenza più elevata nel corso del tempo, ma anche la capacità di sopportare pressioni notevoli senza andare incontro a disagi o inconvenienti di qualunque genere. In ogni caso, è molto importante sapere in che modo i tubi di aerazione vengono installati e, soprattutto, a chi si può far riferimento per essere certi che la loro messa in posa sia effettuata a regola d’arte.

La procedura di installazione

Nella maggior parte delle circostanze l’installazione viene effettuata nelle 24 ore. Va detto, comunque, che le tempistiche non possono mai essere standard e cambiano in funzione di molteplici variabili. Per altro, è opportuno rivolgersi unicamente ad aziende specializzate e che possiedano tutte le competenze del caso. Scegliere una realtà leader nel settore, insomma, è una garanzia di sicurezza e di affidabilità.

Quale azienda scegliere

Se si ha la necessità di provvedere alla messa in posa dei tubi canalizzazione aria calda a vista, quindi, è fondamentale affidarsi a una società di primo piano nel settore, per non correre il rischio che l’installazione venga effettuata in modo non appropriato o, magari, in tempi molto più lunghi rispetto al necessario. Un’azienda seria, invece, è in grado di mettere in posa il tubo in meno di 24 ore, il che vuol dire che nel giro di pochissimo tempo l’impianto può essere consegnato già attivo e funzionante. È sempre preferibile scegliere una realtà che ha molti anni di storia e di esperienza alle spalle, anche per spendere meno: è chiaro, infatti, che un’installazione eseguita a regola d’arte permette di risparmiare dal punto di vista della manutenzione, proprio perché si neutralizza il rischio di ritrovarsi alle prese con componenti che sono state installate in maniera non corretta o addirittura compromesse da uno staff poco competente.

Prihoda: una garanzia di qualità

Una garanzia di affidabilità in questo settore, per esempio, è rappresentata da Prihoda, azienda della Repubblica Ceca le cui attività sono interamente certificate sulla base delle prescrizioni contenute nelle norme ISO 9001. È importante sottolineare che le disposizioni che derivano da queste norme non sono di carattere formale, ma rappresentano una parte integrante del modus operandi aziendale. Prihoda può contare, tra l’altro, su un magazzino di tessuti molto ampio, con una quantità adeguata di tutte le varianti di materiale, grazie a cui ogni consegna può essere effettuata in maniera tempestiva.


Articolo pubblicato il giorno 19 Gennaio 2022 - 10:05
Erminia Iuliano

Pubblicato da
Erminia Iuliano

Ultime Notizie

Maria Rosaria Boccia incinta? Lei smentisce dopo le foto pubblicate da Oggi

Il settimanale Oggi ha pubblicato in esclusiva alcune fotografie di Maria Rosaria Boccia, imprenditrice di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:08

Gianmarco Tamberi valuta il ritiro: “Forse è il momento di prendere quella decisione”

Roma – Il campione olimpico di Tokyo nel salto in alto, Gianmarco Tamberi, ha condiviso… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:00

Napoli, pedone investito da bus Eav: ricoverato in codice rosso

Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:37

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell’aula della sua scuola

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:06

Napoli, controlli della polizia locale, centinaia di multe e sequestri

Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:49

Morte di Patrizio Spasiano, la Procura ordina perizia sugli impianti della FrigoCaserta

La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:42