Foto archivio _ Andrea Costa
Costa: “Con 90% vaccinati sistema colori Regioni non ha più senso”. Lo dice in un’intervista al Corriere della Sera
“Bisogna avviare con le Regioni un percorso per superamento” dei colori. Lo dice il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, in un’intervista al Corriere della Sera sottolineando che “dobbiamo ricordarci come è nato quel sistema” cioè “in tempi nei quali il crescere del contagio rendeva necessario porre in atto limiti alla libertà generalizzata”.
Il contagio preoccupa ma “sono state messe a punto misure più restrittive e puntuali” come “il super green pass e la semplificazione. E c’è una platea del 90 per cento di vaccinati. Di fronte a questo il sistema dei colori generalizzati non ha più senso. L’unico criterio che deve rimanere è quello della zona rossa”.
‘Non è pericoloso?’
“Ne ho parlato con qualche interlocutore nel comitato scientifico e condividono. Bisogna semplificare e agevolare. Anche sulla scuola”, aggiunge. ‘L’emergenza è finita?’ “No. Anzi dobbiamo usare ancora prudenza, responsabilità e gradualità. Siamo però di fronte a uno scenario diverso dovuto non solo all’evoluzione dinamica della pandemia ma anche agli importanti risultati della campagna vaccinale. Ed è per questo che dobbiamo adeguare le regole alla nuova situazione”, sottolinea Costa.
Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto
Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto
Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto
Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto
Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto
I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto