Campania

Campania, medici di medicina generale: “Continua la pressione sugli studi”

Condivid

“Continuano le grandi difficoltà in Campania, nell’attuale fase della pandemia, per i   medici di famiglia, con una forte  pressione  ed altissimi ritmi di  lavoro” così Lugi De Lucia, Segretario Regionale dello Smi, lancia l’allarme.

“Queste difficoltà sono  dovute non  solo alla gravità della pandemia, ma anche  a causa  dei  pesanti ritardi e disfunzioni delle strutture sanitarie regionali. Si stanno determinando le condizioni per  una presenza diffusa di pazienti  in tutte le strutture sanitarie, comprese le  sale di attesa  degli studi dei medici”.

“Viene riscontrato, infatti,  sempre più, uno scollamento con le ASL  nella redazione degli attestati di inizio e fine isolamento, nel blocco e ripristino dei green pass e nella esecuzione dei tamponi di fine quarantena”.

“Rigettiamo, quindi la tesi,  a  volte sostenuta in rete,  con  superficialità,  che i medici di medicina generale non rispondono alle chiamate. I medici di famiglia con grande sacrificio hanno operato in questi due anni, in locali, a volte, di pochi metri quadrati, che non premettono di svolgere in sicurezza tutte le azioni di contrasto al covid.  Si sono prodigati, nonostante tutto,  per essere il primo presidio sanitario di contrasto alla pandemia. È ingeneroso, per queste ragioni,  addossare a loro carenze che sono generate dal caos organizzativo e dall’inefficienza del sistema sanitario regionale”.

“Vorremmo per questo rassicurare i colleghi campani, garantendo a tutti il nostro pieno sostegno al loro lavoro. Saremo vigili per  assicurare tutte  le tutele sindacali contro tentativi  diffamatori della categoria medica e la mancata assunzione di  responsabilità della parte pubblica”, conclude De Lucia.


Articolo pubblicato il giorno 12 Gennaio 2022 - 20:22

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Giovanni Block in concerto al Piccolo Teatro CTS di Caserta

Venerdì 11 aprile, il Piccolo Teatro CTS di Caserta si prepara ad accogliere il cantautore… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 19:07

Giallo a Varcaturo: scoperto cadavere di un 67enne con il volto tumefatto

Giugliano - Un macabro ritrovamento questo pomeriggio a Varcaturo dove i carabinieri hanno scoperto il… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 19:06

Incendio in azienda chimica a Pascarola: nube nera visibile da tutta l’area metropolitana di Napoli

Caivano– Un vasto incendio è divampato questa mattina all’interno dello stabilimento della Chimpex Industriale Spa,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 18:50

Caivano, maxi incendio in azienda chimica: nube nera visibile da chilometri

Un incendio di vaste proporzioni ha colpito nel pomeriggio un’azienda specializzata in prodotti chimici situata… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 17:39

La dodicesima notte di William Shakespeare con Gianni Sallustro, Nicla Tirozzi al Tin di Napoli

Sabato 12 e domenica 13 aprile, il Tin – Teatro Instabile Napoli ospiterà l'adattamento della… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 17:00

Serie A, gli arbitri della 32ª giornata: Inter-Cagliari a Di Bello; il Napoli a Fabbri

La 32ª giornata di Serie A si preannuncia ricca di sfide decisive per le posizioni… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 16:21