Ufficiale Campania in giallo da lunedì

Condivid

Campania in giallo e Valle d’Aosta in arancione: lo ha deciso il ministro della Salute.

“Alla luce del flusso dei dati del monitoraggio Iss, ministero della Salute e Regioni, il ministro Speranza ha firmato l’ordinanza che portera’ la Campania in giallo e la Valle d’Aosta in arancione”. Lo comunica una nota del ministero della Salute.

“L’obiettivo è arrivare a superare il mese di gennaio perché è prevedibile che il picco del nuovo contagio sarà a gennaio e dopo scenderemo rispetto alla media dei ricoveri giornalieri”. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della diretta Facebook del venerdì.

“Quanto fatto finora aveva questo obiettivo: superare il mese di gennaio, senza troppi danni. In queste settimane abbiamo fatto un lavoro immenso – ha spiegato – Abbiamo lavorato per reggere sul piano delle terapie intensive e dei ricoveri ospedalieri, abbiamo cercato di non privare i nostri concittadini degli interventi urgenti. Le cose che si possono programmare le abbiamo rinviate, ma non abbiamo intaccato in nulla i servizi urgenti nel campo della cardiologia, dell’oncologia, dell’ostetricia. Stiamo cercando di garantire le cose essenziali e credo che sia stato fatto un lavoro importante”.

TI PROTREBBE INTERESSARE ANCHE: Campania in zona gialla da lunedì

“Per quanto riguarda i ricoveri ospedalieri, dato il tasso elevatissimo di contagi, registriamo ogni giorno ricoveri nel numero di 50-70 pazienti. Se i numeri sono questi, bisognerebbe trovare ogni 10 giorni altri 500 posti letto aggiuntivi. Il numero dei guariti non è mai pari a quello dei nuovi ricoveri e questo rappresenta una criticità forte che ci impegna a far fronte alle nuove esigenze quotidianamente”, ha concluso De Luca.

@RIPRODUZIONE RISERVATA


Articolo pubblicato il giorno 14 Gennaio 2022 - 18:19

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Napoli, sparatoria ai Quartieri Spagnoli: studente salvo per miracolo

Paura e tensione ai Quartieri Spagnoli di Napoli, dove nella tarda serata di sabato via… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 18:52

Pozzuoli, corpo senza vita nel lago Lucrino: si indaga su un possibile malore

È stato identificato l’uomo ritrovato senza vita questa mattina nelle acque del lago Lucrino, a… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 18:45

A Salerno arriva il doppiaggio cinematografico con Giorgio Borghetti

Salerno si tuffa nel mondo del doppiaggio cinematografico con un colpo da maestro, grazie al… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 18:00

Secondigliano, in giro con 52 grammi di cocaina: arrestata 40enne

Proseguono senza sosta i controlli antidroga disposti dalla Questura di Napoli. Nelle ultime 24 ore,… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 14:46

Giugliano, brutale pestaggio in strada: sette contro uno

Un nuovo episodio di violenza scuote Giugliano in Campania. Un video, girato da un cittadino… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 14:01

Napoli, pusher marocchino arrestato a Piazza Capuana

Napoli - Continuano senza sosta i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 13:44