Il business dei tamponi fai da te- e dispositivi anti-covid sul web. La denuncia delle parafarmacie. Alcuni parafarmacisti si sono rivolti al Consigliere Borrelli
L’emergenza covid, sin dalle sue origini, è per qualcuno un’opportunità di business e/o di sciacallaggio. Sin dai primi mesi della pandemia, infatti, sul web e sui social diversi utenti, approfittando delle paure legate al contagio, hanno cominciato a vendere, molto spesso a prezzi fortemente lievitati, dispositivi anti-contagio e prodotti per l’igiene, come mascherine e gel disinfettanti.
A quasi due anni di distanza, poco o nulla è cambiato. Anzi mentre i prodotti sopracitati continuano ad essere venduti sui vari gruppi Facebook e sui Marketplace, ora il vero business è rappresentato dai test tamponi rapidi fai-da-te.
Il fenomeno preoccupa, non poco, la categoria dei parafarmacisti campani. Alcuni di essi si sono rivolti al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli, che già aveva denunciato il fenomeno: “sui social ci sono centinaia di persone che vendono tamponi rapidi covid, mascherine, igienizzanti a prezzi inferiori a quelli ai quali li acquistiamo noi. Perché non ci sono controlli su questi prodotti abbastanza seri? .
“È opportuno che le Autorità monitorino attentamente questo fenomeno e controllino il meccanismo di queste vendite. Oltre al grave pericolo che si faccia speculazione sulle esigenze e sulle paure della popolazione, c’è il rischio che si mettano in commercio prodotti non conformi alle normative europee o che comunque si faccia business non attendendosi alle normative di vendita.
Inoltre questi test non sono tracciabili e quindi molte potrebbero non autodenunciarsi in caso di positività. Crediamo che bisogni affidarsi a dei professionisti per verificare un’eventuale positività al Covid. Bisognerebbe realizzare i tamponi a prezzi calmierati come avviene con la vendita delle mascherine. ”- sono le parole di Borrelli.
L'Italia affronterà la Germania nei quarti di finale della Nations League. È quanto emerso dal… Leggi tutto
Un colpo di scena che scuote gli equilibri del narcotraffico campano: Mario Romano, noto trafficante… Leggi tutto
Una serata intensa attende il Teatro Nuovo di Napoli martedì 26 novembre 2024, con "Svelarsi",… Leggi tutto
Per gli amanti della musica del celebre cantautore partenopeo Pino Daniele, ripartono le lezioni di… Leggi tutto
La rassegna musicale "Tutta un’altra musica", promossa dalla Fondazione Il Canto di Virgilio, continua a… Leggi tutto
Quello che sembrava un idillio nato sotto i riflettori del Grande Fratello si è trasformato… Leggi tutto