#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 21 Novembre 2024 - 22:11
18.4 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Ergastolo per Riccioli accusato dell’omicidio dei due badanti casertani

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il gip del tribunale di Siracusa ha condannato all’ergastolo Giampiero Riccioli, l’uomo accusato dell’omicidio nel 2014 di due badanti casertani Alessandro Sabatino, 40 anni di San Marcellino e Luigi Cerreto, 23 anni di San Marco Evangelista.

PUBBLICITA

La pena era stata invocata dalla procura generale di Catania lo scorso 21 dicembre. Il processo era ripreso proprio a fine 2021 dopo che, a novembre, Riccioli era stato giudicato capace di intendere e di volere. A ottobre, infatti, su richiesta della difesa era stata effettuata una perizia sulla sua salute mentale. Dopo gli esiti della verifica, i legali chiesero il giudizio con la formula del rito abbreviato.

Il corpo dei due giovani è stato ritrovato dopo sette anni nella villa di Riccioli lo scorso febbraio. L’uomo è il figlio dell’anziano che i due assistevano in una località vicino Siracusa (in contrada Tivoli). Stando a quanto ricostruito dagli inquirenti, le due vittime vennero legate con delle fascette, fatte inginocchiare e sparate in testa. Dalle analisi sui resti ossei sarebbe emerso come i due non fossero stati drogati.

Vennero poi sepolti nel giardino della villa in un punto dove venne realizzato un barbecue in muratura. Riccioli è stato condannato anche al pagamento delle spese legali e al risarcimento delle parti civili, fra le quali i familiari delle due vittime rappresentati dagli avvocati Enzo Guida e Sabrina Girotti (per Sabatino) e Natalino Giannotti e Paolo Ascione (per Cerreto).

@RIPRODUZIONE RISERVATA


Articolo pubblicato il giorno 18 Gennaio 2022 - 18:21


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento