Scrive un post in cui augura la morte di Roberto Saviano e sui social si scatenano le polemiche.
E’ stato lo stesso autore di Gomorra a pubblicare su suoi social in in cui un utente scrive: “Quando scriveranno un libro dal titolo ‘Saviano è morto’ ne comprerò una dozzina di copie”.
Naturalmente Roberto Saviano ha risposto per le rime: “Ti ho fatto la cortesia di cancellare il tuo nome anche se, come spesso succede a chi insulta sui social, non hai avuto il coraggio di mettere né un viso né un nome reale a firma di parole che insultano, invece, chi un corpo, un nome e un viso li ha e li espone.
Sono cresciuto in una terra d’ubbie dove augurare la morte – come sognarla – significa allungar la vita al destinatario di quella maledizione. Fosse vero, camperei almeno centocinquant’anni”.
E poi aggiunge: “Ma al di là della scaramanzia, la morte non mi mette paura: ci convivo da anni. Quello che mi mette paura, invece, è continuare a vivere come sto vivendo.
All’inizio le minacce arrivavano dal mondo camorristico, poi senza che queste smettessero hanno cominciato a piovere dappertutto: dal sottobosco populista, dagli invidiosi, dagli haters di professione, dai frustrati, dagli annoiati, dai difensori dell’onore di Napoli, dagli anti-islamisti, dagli anti immigrati, dai cialtroni d’ogni risma”.
E ancora: “Questo tipo di commenti piovono di continuo e il web è l’impero di questa merda. Una fogna a cielo aperto. Ha cambiato l’uomo? Io non credo. Ha semplicemente reso – con prove e tracce – visibile il suo essere. Questi messaggi mostrano una strana alleanza tra il mondo criminale e il banale odio qualunquista. Il filo che li collega altro non è che traccia umana, un modo di stare al mondo che ci condanna come specie.
Mio caro anonimo, tutto il dolore che mi auguri lo sto già scontando, e ti risponderò consigliandoti un verso di Ungaretti che potrebbe migliorare anche la tua capacità d’invettiva: “La morte si sconta vivendo”. È tutto in questo verso”.
E come sempre quando si tratta di Saviano sono arrivati migliaia di commenti e condivisioni.
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Un’atmosfera magica ha avvolto Palazzo San Giacomo, trasformato per un pomeriggio nella casa di Babbo… Leggi tutto
Gianluca Nani, group technical director dell’Udinese, ha fatto il punto sul futuro di alcuni giocatori… Leggi tutto
Cambio di guardia al vertice del Genoa. L’imprenditore rumeno Dan Sucu, noto patron del Rapid… Leggi tutto
Sant'Antimo, Sei donne sono finite agli arresti domiciliari a Sant'Antimo, accusate di aver partecipato a… Leggi tutto
La III Municipalità e il Comune di Napoli, in collaborazione con la società Full Heads… Leggi tutto
La Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile e rigettato il ricorso presentato da Roberto Polito,… Leggi tutto