Coronavirus

Variante Omicron: screening a tappeto in scuola figli paziente zero

Condivid

Variante Omicron: è partito lo screening sugli oltre mille tra alunni, docenti e personale amministrativo dell’istituto comprensivo di Caserta frequentato dai due figli del manager Eni trovato positivo al covid di ritorno da un viaggio di lavoro in Mozambico.

L’istituto, di cui fanno parte tre plessi – quello centrale con la scuola dell’infanzia, l’elementare dove vanno i figli del paziente zero e altre due sedi distaccate – è chiuso da ieri su ordine del sindaco di Caserta Carlo Marino che ha recepito la disposizione di stop alla didattica da parte dell’Asl.

Si registrano file fuori della caserma del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta dove c’è la postazione drive-in per i tamponi; molti genitori si dicono stanchi e confusi ma comunque stanno accettando con pazienza e disciplina le decisione dell’autorità sanitaria.

Al momento sono quattro le persone positive con certezza alla nuova variante – il manager, i due figli e la moglie – mentre su altri cinque positivi emersi martedi’ 30 novembre, ovvero tre alunni della classe di uno dei figli del manager, un docente e la badante in servizio a casa dell’uomo, è in corso all’ospedale Cotugno di Napoli il sequenziamento del loro materiale genetico per stabilire se siano stati infettati da Omicron.

Lo screening a tappeto non riguarderà comunque i circa quaranta tra alunni e docenti delle due classi frequentate dai figli del professionista, in quanto già sottoposti a tre serie di tamponi, l’ultima delle quali domenica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Variante Omicron, salgano a 9 i contagi a Caserta

I tre alunni e il supplente la cui positività è emersa al terzo ciclo di test dovranno invece osservare la quarantena e sottoporsi nuovamente alla profilassi prevista.

@RIPRODUZIONE RISERVATA


Articolo pubblicato il giorno 2 Dicembre 2021 - 15:32

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, chiede scusa in aula l’assassina della mamma di Donato De Caprio: i familiari contestano

Tensione alta nell'aula della Corte d'Assise di Napoli durante il processo per l'omicidio di Rosa… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 12:45

Australian Open, Sinner vola in semifinale: umiliato De Minaur, ko in poco meno di due ore

MELBOURNE – Il campione in carica Jannik Sinner prosegue la sua corsa trionfale agli Australian… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 12:38

Arbitri Serie A: Chiffi scelto per il big match tra Napoli e Juventus

Sarà Daniele Chiffi a dirigere il big match Napoli-Juventus, incontro di punta della 22ª giornata… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 12:31

Presentazione delle video ricette “HEALTH IN PRACTICE”  nell’ambito del progetto Internazionale SwitchtoHealthy

Il progetto SWITCHtoHEALTHY, finanziato dall’Unione Europea, mira a favorire l’adozione della Dieta Mediterranea, rafforzando il… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 12:23

Comitato Neapolis 2500 sarà presieduto dal prefetto di Napoli

È stato ufficialmente costituito il Comitato "Neapolis 2500", incaricato di organizzare e coordinare le celebrazioni… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 12:14

La Giornata della Memoria celebrata a Cava de’ Tirreni con Arcoscenico a teatro

Il 26 gennaio, a partire dalle 19, il Teatro "Il Piccolo di Cava" sarà il… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 12:07