Vaccino ai bimbi: ieri quelli tra i 5-11 anni che hanno ricevuto la prima dose sono stati 382. E nessuno ha avuto reazioni.
Partita quindi la campagna vaccinale ‘baby’ per i bambini piu’ piccoli dai 5 agli 11 anni, con il Lazio che ha fatto da apripista. A seguire, da oggi le somministrazioni inizieranno anche nelle altre Regioni, Campania compresa, mentre sono già decine di migliaia in tutta Italia le prenotazioni da parte delle famiglie ed i pediatri rinnovano l’invito a immunizzare i bimbi ribadendo che il vaccino è sicuro e protegge da conseguenze gravi legate al Covid-19, rilevate anche in questa fascia d’età.
Ai bambini, con priorità a quelli più fragili per particolari patologie, si somministrerà il vaccino di Pfizer-BioNTech con un dosaggio pediatrico pari ad un terzo di quello previsto per la popolazione sopra i 12 anni, con una seconda dose a distanza di tre settimane.
Tutto pronto alla Mostra d’Oltremare dove nella giornata di ieri è arrivato il carico di Pfizer destinato ai più piccoli. Medici e infermieri sono in attesa di accogliere i bambini – nella fascia di età dai 5 agli 11 anni – che da questa mattina potranno immunizzarsi: nell’area di accoglienza è già stato allestito un parco giochi dove i piccoli potranno intrattenersi, grazie alla presenza di animatori, in attesa che arrivi il loro turno.
Attenzione: almeno per il momento i percorsi vaccinali di grandi e piccini rimarranno separati. L’obiettivo è quello di fare in modo che la vaccinazione venga intesa come un momento quasi di “gioco” da vivere senza stress e paura. Intanto, sempre questa mattina, presso l’istituto comprensivo Vittorino da Feltre di San Giovanni a Teduccio, nella zona orientale, sarà accessibile l’hub vaccinale allestito nella palestra dell’istituto, in via Sorrento, nel cuore del rione Villa.
Sono 103.681.440 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 94,9% del totale di quelle consegnate pari a 109.228.851 (nel dettaglio 75.781.589 Pfizer/BioNtech, 18.509.505 Moderna, 11.544.636 Vaxzevria-AstraZeneca, 1.845.121 Janssen e 1.548.000 Pfizer pediatrico). E’ quanto si legge nel report del commissario straordinario per l’emergenza sanitaria aggiornato alle ore 06:19 di oggi.
In particolare, sono state somministrate 13.082.103 dosi addizionali/richiamo (booster) al 63,98% della popolazione potenzialmente oggetto di tali somministrazioni che hanno ultimato il ciclo vaccinale da almeno cinque mesi. Le persone che hanno avuto almeno una prima dose sono 47.728.593, l’88,37% della popolazione over 12, mentre quelle che hanno completato il ciclo vaccinale sono 46.002.239, pari all’85,17% della popolazione over 12.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nuovo record di casi covid in Italia: oggi 23.195
In totale la somma di chi ha avuto almeno una dose e di chi e’ guarito da almeno sei mesi e’ 48.101.416, l‘89,06% della popolazione over 12.
@RIPRODUZIONE VIETATA
Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto
Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto
Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto
Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto
Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto
L'ultimo sequestro è avvenuto lunedì, da parte della Polizia di Stato, con la denuncia ai… Leggi tutto