Comunicati

I ‘Suonno D’Ajere’ guardano all’estero con il loro album ‘Suspiro’

Condivid

Suonno D’Ajere, il trio napoletano composto da Irene Lupe Scarpato (canto), Marcello Smigliante Gentile (mandolino, mandoloncello) e Gian Marco Libeccio (chitarra classica), guarda all’estero.

Grazie all’etichetta Italian World Beat, infatti, il loro primo album,Suspiro”, vivrà di nuova vita: acquisisce infatti una nuova grafica, due nuove canzoni (‘A rezza” e “ ‘E ccerase”) e una distribuzione nazionale e internazionale. L’immagine di copertina è un regalo del noto fotografo napoletano Mario Spada, uno dei suoi non convenzionali scatti della città, mai stereotipati.

L’album, che esce domani 3 dicembre in formato digitale e cd, verrà presentato il 4 dicembre a Pistoia nell’ambito del Musiconnect Italy – il primo incontro professionale italiano dedicato alla world music – all’interno dello spazio riservato agli artisti under 35 e il 22 dicembre al Teatro Piccolo Bellini di Napoli.

Dodici brani in tutto, dieci classici della canzone napoletana e due originali: “A rezza”, firmata da Alessio Bonomo e Ferruccio Spinetti, e “Suspiro”, la title track, di Marcello Smigliante Gentile.

Nel nome dell’ensemble, che si rifà ad un brano di Pino Daniele contenuto nel disco d’esordio “Terra mia” (1977), c’è tutta la filosofia del trio: andare alla ricerca di un ideale punto di connessione tra il classicismo mediterraneo e la ostinata voglia di essere contemporanei. La loro musica vuole infatti evocare un passato che non deve essere dimenticato o etichettato, ma attualizzato, riscoperto e divulgato.

Per questo, tra i brani dell’album ci sono anche canzoni classiche meno note, talvolta inesplorate, ma fortemente legate ad una “veracità” che deve rimanere viva. Si va da Raffaele Viviani a Ferdinando Russo, da Salvatore Di Giacomo a Libero Bovio, ma ci sono anche Ernesto Murolo, Pasquale Jovino, Alfonso Mangione e Francesco Fiore.

 


Articolo pubblicato il giorno 3 Dicembre 2021 - 12:41

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Andrea Settembre “Ho portato all’Ariston un pezzo di Napoli”

Napoli- Andrea Settembre ha espresso la sua gioia dopo la vittoria al Festival di Sanremo… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:34

Napoli, la polizia passa al setaccio Barra: nel mirino 170 pregiudicati

La Polizia di Stato ha eseguito un servizio straordinario di controllo nel quartiere di Barra,… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:28

Superenalotto, realizzato un 5+ da 542mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto ma è stato realizzato, un "5+1" da 542.140,87.… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:09

Delmastro condannato a otto mesi per rivelazione di segreto d’ufficio: ‘Non mi dimetto’

Roma – Il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, è stato condannato a otto mesi di… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:56

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 20 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 20 febbraio: BARI 40 17 10 33 32… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:31

Ecomafie: delegazione Commissione in Campania, tappa nel Casertano

Prima tappa della missione in Campania, nel territorio di Caserta, di una delegazione della Commissione… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:20