Salerno e Provincia

Continua il viaggio di ‘Storie al Femminile’

Condivid

Continua il viaggio nella creatività letteraria in rosa di Storie al Femminile che ci terranno compagnia, per tutto il nuovo anno, al Palazzo della Fondazione Matteo e Claudina de Stefano di Ogliastro Cilento.

Uno spazio all’ascolto condiviso per dare voce a scrittrici di generazioni e generi letterari diversi che presenteranno i loro romanzi e saggi, molti dei quali ambientati proprio nel territorio cilentano.

Con il terzo appuntamento in programma sabato 4 dicembre, dalle 17, il ciclo di incontri ospiterà Ernesta de Masi, autrice del volume Inventrici, la creatività è donna (Susil edizioni), in dialogo con Alfonso Sarno, giornalista e curatore dell’intera rassegna culturale.

Partecipe in prima linea Barbara Riccio de Stefano, presidente della Fondazione sempre attenta alle tematiche di genere, insieme a Debora Longo

, neo-assessore alla cultura di Ogliastro che, sin da subito, ha abbracciato il progetto.

Laureata in Fisica, la de Masi ha prodotto numerose pubblicazioni; oggi, si dedica alla divulgazione e alla formazione di discipline scientifiche. Partendo da una indagine di genere, il libro è una raccolta di ritratti di donne particolari che, a volte, per sbarcare il lunario, hanno lavorato sodo e si sono messe in gioco fino a diventare famose, passando alla storia.

Negli ultimi anni, per incoraggiare le giovani donne ad intraprendere studi e carriere in questo settore, vanno diffondendosi biografie di scienziati che, con la loro creatività e intelligenza, hanno prodotto risultati di grande valore in campo tecnologico, ma restano poche le scienziate che riescono ad affermarsi, ancora di meno quelle che vincono premi Nobel.

Da Inventrici, dunque, viene fuori un universo femminile fatto di creatività, originalità, forza e determinazione miste a razionalità e logica.


Articolo pubblicato il giorno 2 Dicembre 2021 - 12:31

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Italia Francia, Spalletti: “Troppi errori e poca qualità, ma la fiducia resta”

A margine della sconfitta per 3-1 contro la Francia, il commissario tecnico dell’Italia, Luciano Spalletti,… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 22:57

Italia sconfitta a San Siro: la Francia vince 3-1, sfuma il primato nel girone

Non è bastato all'Italia il calore del pubblico di San Siro per arginare la Francia… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 22:44

Prof aggredita a Castellammare: la scuola riapre con la presenza dei carabinieri

La scuola media Catello Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, vive ore di tensione… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:44

Mondragone, furto nel deposito Nu: sottratti camion e batterie

Mondragone. “Ci scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.”… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:20

Sinner nella leggenda: vince le Atp Finals senza mai aver perso un set

Jannik Sinner si conferma numero uno al mondo vincendo, per la prima volta, alle Atp… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:03

La Cassazione annulla l’ergastolo al boss Tamarisco per l’omicidio di “mamma coraggio”

La sentenza della Corte di Cassazione (prima sezione, presidente Aprile) che annulla la condanna all'ergastolo… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 17:51