Cronaca

Screening gratuito per la celiachia a Pharmexpo

Condivid

Napoli. “Sono state tante le chiamate che abbiamo ricevuto, alla fine i prelievi che abbiamo fatto sono stati una quarantina per via del maltempo che si è abbattuto sulla città e ha reso difficile raggiungerci”.

Lo spiega Teresa D’Amato, presidente della sezione Campania dell’Associazione italiana celiachia, che ha organizzato sabato scorso, ospitata in un’area dedicata al gluten free da Pharmexpo alla Mostra d’Oltremare di Napoli, uno screening gratuito per le Anti-transglutaminasi IgA.

Si tratta di iniziative che l’Aic tiene spesso durante l’anno e che hanno sempre un buon riscontro dato che si tratta di un’indagine che in Campania è a pagamento e che “ha un costo – evidenzia la presidente – intorno ai 27-28 euro”. Dopo il prelievo di sangue fatto nel corso della tredicesima edizione della fiera B2B del settore farmaceutico si dovranno attendere circa una decina di giorni per il risultato.

“È – ancora D’Amato – l’indagine più specifica per la celiachia che va letta in laboratorio. Sarà nostra cura, poi, inviare il risultato via mail a chi vi si è sottoposto”.

L’attività di questo tipo che l’associazione italiana celiachia tiene a cadenza regolare ha una grande importanza ed è rivolta “sia come follow-up periodico ai pazienti celiaci che così possono valutare, ed è l’unico modo, se la dieta che fanno va bene, sia ai loro familiari che possono non avere sintomi o averne di minori e possono così capire se si sta attivando il sistema immunitario, ma anche alla popolazione generale come prevenzione”.


Articolo pubblicato il giorno 3 Dicembre 2021 - 16:42

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Nube tossica a Caivano, il sindaco di Acerra chiude scuole e parchi

Acerra– Allarme ambientale nella provincia di Napoli dopo l'incendio divampato nelle scorse ore in un'azienda… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 23:03

De Luca commenta la decisione della Consulta: “La legge non è uguale per tutti”

Roma, - Un polverone giuridico si è alzato dalla Corte costituzionale riguardo al terzo mandato,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 22:43

Sotto ricatto sessuale si suicida: “Paga o sarai arrestato”, coppia di Nola a processo

Cuneo– Una vicenda di ricatti, minacce e un tragico epilogo. Carmela Romano e Mario Miceli,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 21:53

Rione Traiano, pusher sorpreso a spacciare in strada: arrestato 41enne

Napoli – Blitz della Polizia di Stato al Rione Traiano, dove nella mattinata di lunedì… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 21:10

Rione Vasto: 18enne arrestato per spaccio e resistenza a pubblico ufficiale

Un giovane di 18 anni, di origini bulgare e già noto alle forze dell'ordine, è… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 20:56

Porta Nolana, spaccio di droga in strada: arrestati due giovani di 23 anni

Napoli– Sorpresi in piena notte mentre cedevano droga in strada: due 23enni di origine marocchina,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 20:49