Scampia, maestre eroine salvano bimbo di 3 anni in arresto cardiaco

Condivid

Napoli. Maestre eroine salvano bimbo di tre anni in arresto cardiaco.
E’ accaduto stamane verso le ore 12 alla scuola E. Montale di Scampia.
A raccontare questa storia per fortuna a lieto fine è il presidente sell’associazione ‘Nessuno Tocchi Ippocrate’ Manuel Ruggiero in un post su Facebook.
“Questa volta le eroine sono le maestre della scuola E. Montale di Scampia! Il miracolo di Natale – scrive Ruggiero – Ore 12.00 circa bambino di 3 anni perde coscienza e va in arresto cardiaco, le maestre del plesso non si limitano a chiamare il 118 bensì fanno una cosa straordinaria, iniziano il massaggio cardiaco!!!”.
Per ‘lunghi ed interminabili minuti continuano sino all’arrivo della postazione 118 di Scampia (tipo India). Poco prima dell’arrivo dell’equipaggio il bambino riprende ritmo e respiro, stabilizzato dal personale sanitario 118 viene trasferito d’urgenza al Santobono di Napoli”.
Il presidente Ruggiero elenca i nomi delle quattro maestre protagoniste del salvataggio. Solo la loro prontezza di riflessi e la preparazione per il primo soccorso hanno salvato il piccolo. “Complimenti alle maestre: Paola Morano (team leader), Angela Calvino, Anna Longobardi e Patrizia Viglione – scrive Ruggiero -. Ma grazie anche alla preside dell’Istituto Eugenio Montale, Paola Carnevale che, da quanto apprende NTI, ogni 2 anni provvede alla formazione blsd del personale docente e che ha acquistato un DAE a disposizione dell’istituto!”. Il dottore Ruggiero si complimenta con le maestre che hanno salvato il piccolino “si sono scorciate le maniche ed hanno messo 2 mani sul torace del piccolo! Brave a nome mio e a nome di tutti i membri della associazione!”.


Articolo pubblicato il giorno 9 Dicembre 2021 - 19:51

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Napoli, scontro auto moto in via Masoni: ferito grave

Napoli – Nel tardo pomeriggio di oggi, un violento scontro tra un'auto e una moto… Leggi tutto

28 Febbraio 2025 - 22:01

Campi Flegrei, allarme CO2: seminterrati off limits

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha emesso un'ordinanza urgente per vietare l'utilizzo di locali… Leggi tutto

28 Febbraio 2025 - 21:43

Superenalotto, il jackpot supera gli 81milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso di oggi del Superenalotto. Realizzati invece  quattro 5 da… Leggi tutto

28 Febbraio 2025 - 21:23

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 28 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 28 febbraio: BARI 81 85 33 47 75… Leggi tutto

28 Febbraio 2025 - 20:51

Arzano, sfilata di Carnevale sotto il controllo di Polizia locale e Croce Rossa.

Arzano - Centinaia di alunni delle scuole materne, elementari e medie, hanno sfilato per le… Leggi tutto

28 Febbraio 2025 - 20:06

Papa Francesco, crisi di broncospasmo: è servita la ventilazione

Papa Francesco nel primo pomeriggio di oggi, "dopo una mattinata trascorsa alternando la fisioterapia respiratoria… Leggi tutto

28 Febbraio 2025 - 19:54