Politica Napoli

Rete fognaria di Napoli: sarà aggiornara la mappa

Condivid

Rete fognaria di Napoli: sarà aggiornara la mappa. Abc stipula convenzione con il Consorzio Inter-Universitario per la previsione e prevenzione dei Grandi Rischi

Il CdA di ABC, l’azienda idrica napoletana, ha deliberato la stipula di una convenzione con il Consorzio Inter-Universitario per la previsione e prevenzione dei Grandi Rischi (C.U.G.R.I.), costituito dall’Università di Napoli Federico II e dall’Università di Salerno, per procedere all’aggiornamento della mappa della rete fognaria della città e per creare una piattaforma tecnologica di supporto e prevenzione dei grandi rischi.

Il consorzio, si spiega in una nota, supporterà ABC Napoli nella realizzazione di uno studio approfondito ed aggiornato dei bacini idrografici e dei flussi superficiali, nella verifica della attuale rete fognaria di collettamento e dei sollevamenti, nell’individuazione degli interventi di ammodernamento e potenziamento di tutta la infrastruttura fognaria al fine di assicurarne il corretto funzionamento.

Sottolinea Alessandra Sardu, presidente di ABC: “Sin dall’insediamento, il CdA ha posto l’accento sulla necessità di migliorare sempre di più le performance dell’azienda nella gestione del sistema fognario, che ABC gestisce da circa due anni dietro trasferimento del Comune di Napoli. Grazie alla convenzione con il C.U.G.R.I. verificheremo in lungo e in largo tutta la funzionalita’ della rete fognaria del Comune di Napoli, e ciò al fine di programmare tutte le azioni da porre in essere nei prossimi anni per ammodernare e potenziare tutta l’infrastruttura fognaria. Si tratta di un progetto imponente, complesso, ma necessario, e che richiede il coinvolgimento di professionisti qualificati e ultra specializzati. ABC deve acquisire anche nella gestione del sistema fognario la stessa importante esperienza che vanta nella gestione dell’acquedotto”.


Articolo pubblicato il giorno 27 Dicembre 2021 - 15:19

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Nocera Inferiore, maxi rissa davanti al pub “Bad Bros”: 6 giovani indagati

Nocera Inferiore. Una violenta rissa si è verificata davanti al pub "Bad Bros", causando gravi… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 08:02

Nuova ondata di maltempo attesa a Napoli con calo delle temperature

Una nuova ondata di maltempo sta per interessare Napoli e l'intera Campania. L’anticiclone si sta… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 07:52

Truffe ai danni delle assicurazioni: decine di arresti in provincia di Caserta

Aversa. Una mega truffa ai delle compagnie assicurative è stata scoperta dai Carabinieri del Nucleo… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 07:35

Incidente mortale a Genova, rilasciato il video dell’impatto

Un grave incidente sul lavoro si è verificato al porto di Genova, dove un operaio… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 06:58

Uccise la moglie con 43 coltellate: ergastolo per Franco Panariello

Condannato all'ergastolo Franco Panariello, 56 anni, originario di Torre del Greco, per l'omicidio della moglie… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 06:40

Napoli, il capo delle Iptv illegali: “Vendo pezzotti a quantità industriale alla faccia vostra…”

Era nel quartiere di Marianella la centrale del "pezzotto Tv" smantellata ieri dalla Guardia di… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 06:24