Politica Napoli

Rete fognaria di Napoli: sarà aggiornara la mappa

Condivid

Rete fognaria di Napoli: sarà aggiornara la mappa. Abc stipula convenzione con il Consorzio Inter-Universitario per la previsione e prevenzione dei Grandi Rischi

Il CdA di ABC, l’azienda idrica napoletana, ha deliberato la stipula di una convenzione con il Consorzio Inter-Universitario per la previsione e prevenzione dei Grandi Rischi (C.U.G.R.I.), costituito dall’Università di Napoli Federico II e dall’Università di Salerno, per procedere all’aggiornamento della mappa della rete fognaria della città e per creare una piattaforma tecnologica di supporto e prevenzione dei grandi rischi.

Il consorzio, si spiega in una nota, supporterà ABC Napoli nella realizzazione di uno studio approfondito ed aggiornato dei bacini idrografici e dei flussi superficiali, nella verifica della attuale rete fognaria di collettamento e dei sollevamenti, nell’individuazione degli interventi di ammodernamento e potenziamento di tutta la infrastruttura fognaria al fine di assicurarne il corretto funzionamento.

Sottolinea Alessandra Sardu, presidente di ABC: “Sin dall’insediamento, il CdA ha posto l’accento sulla necessità di migliorare sempre di più le performance dell’azienda nella gestione del sistema fognario, che ABC gestisce da circa due anni dietro trasferimento del Comune di Napoli. Grazie alla convenzione con il C.U.G.R.I. verificheremo in lungo e in largo tutta la funzionalita’ della rete fognaria del Comune di Napoli, e ciò al fine di programmare tutte le azioni da porre in essere nei prossimi anni per ammodernare e potenziare tutta l’infrastruttura fognaria. Si tratta di un progetto imponente, complesso, ma necessario, e che richiede il coinvolgimento di professionisti qualificati e ultra specializzati. ABC deve acquisire anche nella gestione del sistema fognario la stessa importante esperienza che vanta nella gestione dell’acquedotto”.


Articolo pubblicato il giorno 27 Dicembre 2021 - 15:19

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Caserta, fermato con droga: 36enne arrestato dai carabinieri

Caserta – Aveva con sé dosi di cocaina e crack, oltre a una somma di… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 19:44

Wikipedo: il manuale del pedofilo sul dark web

Indagine della Procura di Napoli, 4 arresti e migliaia di file sequestrati #DarkWeb #Pedopornografia #ProcuraNapoli… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 19:28

Accoltellato a Chiaia, fermato il presunto aggressore: ha 14 anni

Napoli – Un litigio tra giovanissimi è sfociato in un accoltellamento nella movida di Largo… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 19:16

Alberico Lombardi emoziona il pubblico del teatro Roma di Portici con lo spettacolo Il mio viaggio

Lo spettacolo di ieri al Teatro Roma si è trasformato in un evento travolgente, un… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 19:09

Inter, recuperato Lautaro Martinez: l’argentino si è allenato in gruppo

Dopo il pareggio per 1-1 contro il Milan nella semifinale d'andata di Coppa Italia, l'Inter… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 18:14

Napoli, la Polizia locale sequestra un ‘B&B’ in costruzione in un’area vincolata

Intervento della Polizia Locale di Napoli nel quartiere Mercato, dove un locale commerciale era in… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 18:07