Cultura

Al Palazzo Reale di Napoli apre la ‘Galleria del Tempo’

Condivid

Le scuderie di Palazzo Reale si trasformano nella ‘Galleria del tempo‘, uno spazio museale che racconta in 1800 metri quadri di esposizioni e installazioni una città fatta di epoche diverse ma anche di strati diversi: la storia di Napoli vista attraverso un percorso multimediale immersivo e i reparti delle varie epoche, a partire dal primo insediamento greco fino alla città che conosciamo oggi.

Reperti del sottosuolo, ma anche i personaggi, le strade, i luoghi, le dinastie che hanno fatto la storia di Napoli, rivivono in un percorso che si snoda nelle due navate delle scuderie borboniche, dove sono ancora riconoscibili le mangiatoie in pietra di Bellona e la pavimentazione in basoli in pietra vulcanica.

Il virtuale non è sostitutivo, ma introduce, accompagna e spiega al visitatore – sottolinea il direttore generale Musei Massimo Osanna – in un percorso che mostra reperti originali della storia napoletana. Questo è uno spazio nuovo che può essere visto come una vera introduzione a un viaggio nella città, dove il visitatore potrà scegliere il percorso da seguire“.

Il viaggio comincia dalla Napoli di oggi con la rappresentazione della sua strada più caratteristica, Spaccanapoli, attraverso un filmato a 360 gradi che restituisce una passeggiata virtuale tra San Gregorio Armeno e piazza Del Gesù Nuovo, per finire in un vicolo animato dagli artigiani, dai suoni di strada e dai miti della città.

È un importante regalo di Natale per i turisti ei napoletani – sottolinea il sindaco della città Gaetano Manfredi – Invito tutti i napoletani a venire a visitarlo: dobbiamo conoscere bene la storia della nostra città perché il nostro futuro si costruisce dalla consapevolezza della grandissima tradizione storica. Questo museo è un contributo importante alla rinascita anche culturale della nostra città“.


Articolo pubblicato il giorno 22 Dicembre 2021 - 11:01

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Terremoto di magnitudo 2,4 oggi ai Campi Flegrei, avvertito a Napoli con un forte boato

Un forte tremore ha scosso l'area dei Campi Flegrei, con una scossa di magnitudo 2,4… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 21:54

Superenalotto, il Jackpot arriva a 74,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece, centrati sei '5'… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 21:18

Pozzuoli, pugno contro la porta del Pronto Soccorso e infermieri strattonati

Secondo quanto riferisce sui social l'associazione "Nessuno tocchi Ippocrate" oggi un uomo giunto all'ospedale di… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 21:07

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 15 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 15 febbraio: BARI 72 78 23 39 06… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 20:47

Castellammare, festa abusiva per la scarcerazione di Luciano Verdoliva: la Prefettura avvia indagine

La prefettura di Napoli e le forze di polizia hanno "avviato rigorosi accertamenti volti a… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 20:33

Lazio Napoli, Conte: “Amaro in bocca per il pareggio, ma stiamo facendo il massimo”

Un pareggio che pesa, ma che non scalfisce la determinazione del Napoli. Antonio Conte, ai… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 20:32