Teatro

‘Allegro, non troppo’ al Nuovo Teatro Sanità

Condivid

Per la prima volta sul palco del Nuovo Teatro Sanità, sabato 11 dicembre (ore 21.00) arriva la stand up comedy, con ‘Allegro, non troppo‘, scritto da Riccardo Pechini e Mariano Lamberti, quest’ultimo anche regista dello spettacolo.

Con video e numeri musicali, il lavoro interpretato da Lorenzo Balducci ci porta alla scoperta di vizi e virtù della comunità LGBT, culminando, nella seconda parte, nella confessione del suo percorso e del difficile coming out col padre.

‘Allegro, non troppo’ si inserisce nella tradizione dei grandi performer del passato come Lenny Bruce o Hannah Gadsby, autrice di Nanette.

È proprio a questo modello di stand up che il nostro progetto si ispira – spiegano Riccardo Pechini e Mariano Lamberti –, con un testo divertente ma allo stesso tempo graffiante, duro e toccante, apparentemente in aperto contrasto con il doloroso passato di segregazione, umiliazione e persecuzione subito dalla comunità nel corso della storia, che si conclude con una coraggiosa presa di coscienza di un’identità e di una militanza (fatta magari di piccolissimi, invisibili, gesti nel quotidiano). Perché gay, come recita l’ultima battuta, non significa solo omosessuale, ma libero“.

Il titolo dello spettacolo allude al significato della parola gay, allegro, apparentemente in contrasto con il doloroso passato di umiliazione e persecuzione subito dalla comunità nel corso della storia. Si tratta di un lavoro quanto mai attuale, vista la recrudescenza degli episodi di omofobia e l’assurda alzata di scudi contro il ddl Zan.


Articolo pubblicato il giorno 10 Dicembre 2021 - 12:02

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Picchia la compagna e poi la lascia in strada: arrestato

Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 21:20

Carinola, sventato suicidio in carcere: detenuto tenta di impiccarsi

Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:46

Sette nuovi magistrati alla Procura nazionale antimafia: 2 sono napoletani

Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:36

Il Parlamento iraniano vuole modificare la legge che sanziona aggressivamente le donne che non indossano il velo

Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:20

Napoli unisce la città con il “Giocattolo Sospeso,” portando la magia del Natale nei quartieri più bisognosi

Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:03

Napoli, caccia ai botti illegali: anche la “bomba Sinner” sul mercato clandestino

L'ultimo sequestro è avvenuto lunedì, da parte della Polizia di Stato, con la denuncia ai… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 19:45