Un Napoli in emergenza si ritrova ad affrontare una delle partite più complicate di questo girone d’andata. Al Maradona è ospite l’Atalanta di Gasperini, quarta ma a soli 5 punti dalla vetta occupata dagli uomini di Spalletti e che sogna proprio stasera l’aggancio alle prime posizioni della classifica.
Gli azzurri sono stati martoriati dagli infortuni nelle ultime uscite: oltre alle lunghe assenze di Osimhen ed Anguissa, si è aggiunto a loro anche Koulibaly, che forse si riaggregherà al gruppo solo nel 2022. L’altra brutta notizia di giornata è l’assenza di Fabian Ruiz ed Insigne, usciti malconci dalla sfida contro il Sassuolo e che non sono stati convocati per l’incontro di questa sera.
Diverse scelte obbligate, quindi, per Luciano Spalletti: in porta il solito Ospina, al centro della difesa ci saranno Rrahmani e uno tra Juan Jesus e Manolas (favorito il brasiliano). I terzini sono quelli titolari, Di Lorenzo e Mario Rui, ma le assenze più importanti si concentrano a centrocampo: quasi obbligata la coppia Demme-Lobotka, con il primo da poco rientrato dalla positività al Covid e che deve quindi trovare minuti nelle gambe.
In avanti troviamo il solito ballottaggio Politano-Lozano, con l’italiano che scalpita per una maglia da titolare, quindi Zielinski al centro ed Elmas a sinistra. L’unica punta sarà il solito Dries Mertens, capitano per l’occasione.
Nessun turnover per l’Atalanta, nonostante il decisivo incontro di Champions di mercoledì. In porta Musso, difesa a tre con Toloi, Demiral e Palomino. L’assenza di Gosens costringe i nerazzurri a continuare ad affidarsi al duo sulle fasce composto da Zappacosta e Maehle, mentre sulla mediana torneranno De Roon e Freuler. Sulla trequarti dubbio tra Pasalic e Pessina: in caso di 3-4-1-2 davanti ci sarebbero Zapata e Ilicic, ma Gasperini potrebbe scegliere di schierarli anche entrambi. In tal caso l’unica punta sarebbe Zapata.
I CONVOCATI DEL NAPOLI
PORTIERI: Marfella, Meret, Ospina
DIFENSORI: Di Lorenzo, Ghoulam, Juan Jesus, Malcuit, Mane, Mario Rui, Rrahmani
CENTROCAMPISTI: Demme, Elmas, Lobotka, Zielinski
ATTACCANTI: Lozano, Mertens, Ounas, Petagna, Politano
PROBABILI FORMAZIONI
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Lobotka, Demme; Politano, Zielinski, Elmas; Mertens
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Demiral; Zappacosta, de Roon, Freuler, Maehle; Pasalic; Ilicic, Zapata.
Vincenzo Scarpa
Napoli. Una folla di migliaia di persone per ricordare Santo Romano con in prima fila… Leggi tutto
Napoli. "Mi dispiace molto per questa famiglia perchè non doveva capitare proprio questa cosa. Chiedo… Leggi tutto
La città di Napoli è alle prese con un problema sempre più grave: la crescente… Leggi tutto
Circa duemila tifosi, radunatisi fuori dalla sede già prima delle 17, hanno accolto l'Atalanta al… Leggi tutto
Cesa. Sono tornati a casa come se nulla fosse, dopo aver lasciato per quattro giorni… Leggi tutto
Un incidente ha coinvolto sei veicoli sulla strada statale 7 "Appia", portando alla chiusura temporanea… Leggi tutto