Cultura

Lettere e dediche a Maradona diventano opera teatrale

Condivid

A luglio è stata inaugurata una mostra fotografica a cura di Yvonne De Rosa, che ha messo insieme 149 foto restaurate di Sergio Siano, il fotografo che ha immortalato Diego Armando Maradona sul campo di gioco e in quello di allenamento.

Un percorso nella memoria collettiva che ha portato alla mente le azioni, le prodezze e i goal del giocatore più forte di tutti i tempi, la sua vita fuori dal campo e la gioia dei napoletani nei giorni di festa per le vittorie.

“A Napoli – si legge in una nota – se dici Maradona parte immediatamente un’implicazione di sentimento e di cuore in chi ascolta questa parola magica. In chi ha vissuto quei tempi ma anche in chi ne ha solo sentito parlare. In questi mesi le persone che hanno visitato la mostra hanno voluto lasciare un messaggio personale a Diego, vere e proprie dichiarazioni d’amore. Un po’ come i catenacci di Ponte Milvio”.

La Compagnia Nest, da un’idea di Yvonne De Rosa, curatrice della mostra, che ha raccolto in un archivio tutti questi preziosi commenti di affetto e stima, li ha trasformati in una drammaturgia teatrale che racconta attraverso parole e musica la favola di Diego in questa città.

Sarà in scena domani, 7 dicembre, alle 19 nel Centro commerciale Jambo 1 a Trentola Ducenta (Caserta).

Sul palco i tre attori della Compagnia Nest: Francesco Di Leva, Giuseppe Gaudino e Adriano Pantaleo, coadiuvati dal canto di Emanuele Ammendola che accompagna la messa in scena con il suo contrabbasso. Adattamento drammaturgico a cura di Giuseppe Miale di Mauro.


Articolo pubblicato il giorno 6 Dicembre 2021 - 17:58

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Volla, morta a 21 anni Rita Cefariello: la madre aveva chiesto aiuto alla Meloni

Volla  – Si è spenta ieri mattina, all’età di soli 21 anni, Rita Cefariello, giovane… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 07:42

Napoli, catturato il ras Fabio Riccardi: reggente del clan De Micco

Napoli- La latitanza di Fabio Riccardi, 41enne esponente di spicco del clan De Micco, è… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 07:23

Napoli, pregiudicato ferito a colpi di pistola in un bar di Chiaia

Napoli – Paura nella notte in un bar di via Riviera di Chiaia, dove i… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 07:02

Oroscopo di oggi 21 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco segno per segno

Previsioni astrali per oggi, 16 febbraio 2025: oggi, i pianeti si allineano in modo particolare,… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 06:36

Andrea Settembre “Ho portato all’Ariston un pezzo di Napoli”

Napoli- Andrea Settembre ha espresso la sua gioia dopo la vittoria al Festival di Sanremo… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:34

Napoli, la polizia passa al setaccio Barra: nel mirino 170 pregiudicati

La Polizia di Stato ha eseguito un servizio straordinario di controllo nel quartiere di Barra,… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:28