Giordano Bruno/foto comunicato stampa
La cerimonia di premiazione del concorso filosofico “Libero pensiero“, si terrà domani, giovedì 16 dicembre, alle 10.30.
Il concorso è ispirato al filosofo nolano Giordano Bruno ed è riservato ai giovani che hanno terminato il loro percorso universitario di studi con una tesi (magistrale e/o di dottorato) sul Nolano. La commissione esaminatrice è presieduta dal filosofo Michele Ciliberto.
L’appuntamento è nel salone del museo storico archeologico di Nola e la cerimonia sarà preceduta dalla conferenza del professore Massimo Adinolfi dell’Università Federico II di Napoli sul tema “Bruno, l’anima e la tecnica“.
L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gaetano Minieri con l’assessore alla cultura Ferdinando Giampietro, rientra nell’ambito del progetto co-finanziato dal Poc Campania 2014/2020 “Rigenerazione urbana e promozione turistica”.
In serata, invece, a partire dalle 19 nel convento di Santo Spirito andrà in scena lo spettacolo musicale con il quartetto “Sixties mood quartet” mentre sarà il teatro ad animare l’intero weekend.
Alle 19.00 di sabato 18, sempre nel salone del sito di via Merliano, la compagnia teatrale Controtempo metterà in scena “Gli Infiniti Mondi di Giordano Bruno“.
Domenica 19 dicembre, infine, dalle ore 19 la chiesa di San Biagio ospiterà lo spettacolo di Francesco Scotto con la compagnia Proteatro dal titolo “In una notte ubriaca di morte“.
Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto
Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto
Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto
Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto
Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto
I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto