Foto archivio
Istituto Pitagora di Pozzuoli, da questa mattina è in atto una protesta degli studenti per i forti disagi che subiscono da inizio anno scolastico
Una manifestazione di protesta degli studenti dell’Istituto Superiore Statale ‘Pitagora’ di Arco Felice a Pozzuoli è in corso da questa mattina per denunciare gli enormi disagi che stanno fronteggiando da inizio anno scolastico.
In una missiva, inviata al Ministero dell’Istruzione, all’amministrazione Provinciale Napoli, al Prefetto di Napoli gli oltre 1500 allievi del Polispecialistico con indirizzi di liceo classico, scientifico, sociale, tecnico informatico ed elettrotecnico e professionale, evidenziano le problematiche quotidiane che si trovano ad affrontare, non solo per la pandemia ma anche per l’insufficienza di aule e laboratori e per la latitanza degli interventi di manutenzione della struttura.
Nella lettera si evidenzia che “per mancanza di struttura e per impossibilità di rotazione tra le classi a causa delle normative anti -covid, noi alunni dell’istituto Pitagora ci siamo ritrovati a dover frequentare l’ambiente scolastico solo per 4 giorni a settimana. Ci sentiamo privati di un nostro diritto che ha causato difficoltà eccessive nel percorso d’apprendimento scolastico”.
I ragazzi passano ad indicare le problematicità: “L’impianto di riscaldamento non è funzionante: nella maggior parte delle aule la temperatura è molto bassa causa di disagio per quanti frequentano la scuola per piu’ di otto ore giornaliere; i bagni sono guasti e non funzionanti; alcune aule non vengono utilizzate perché necessitano di interventi di manutenzione”.
Fino ad oggi la dirigenza scolastica si è prodigata per individuare una sede succursale, ma sul territorio non è stata trovata soluzione anche interpellando istituzioni locali. I ragazzi temono di dover tornare in Dad. La protesta proseguirà anche domani hanno annunciato gli studenti.
Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto
Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto
Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto
La Corte d’Assise d’appello ha emesso una condanna di sei anni e dieci mesi per… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrali per oggi, 23 febbraio 2025, con un focus su amore, lavoro… Leggi tutto
Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto