Durante le ultime giornate di campionato sono cambiate alcune dinamiche relative alla testa della classifica per quanto concerne la serie A. Tra le squadre di vertice è impossibile non notare il cambio di passo che hanno avuto durante le ultime giornate Inter, Milan, Atalanta e Napoli. Così se il Milan di Stefano Pioli dopo aver subito l’eliminazione in Champions, è riuscito a dare un segnale alla sua classifica, non è stato lo stesso per il Napoli di Luciano Spalletti. La formazione partenopea, complici i molti infortuni e le defezioni ha raccolto solo 4 punti durante le ultime cinque uscite di campionato. Tra queste la limpida vittoria contro la Lazio di Maurizio Sarri aveva illuso i tifosi sul fatto che la squadra potesse fare a meno di Insigne, Koulibaly, Anguissa e soprattutto di Osimhen in attacco. Sono però arrivate tre sconfitte contro Inter, Atalanta e soprattutto quella interna contro l’Empoli. Così il Napoli è passato dalla prima posizione alla quarta, restando comunque in scia, ma con prestazioni che hanno fatto preoccupare non poco gli addetti ai lavori vicini all’ambiente azzurro.
Atalanta e Inter stanno vivendo un buon momento di forma durante questa stagione
Di contro vediamo invece come Atalanta e Inter hanno trovato una certa continuità di prestazione e di risultati. Sta facendo molto bene in chiave di posizione utile per l’Europa League anche la Fiorentina di Vincenzo Italiano. La Viola dopo qualche stagione vissuta in una posizione di classica piuttosto bassa e prossima alla zona salvezza, è tornata ad esprimere un calcio votato all’attacco e così sono giunti anche dei buoni risultati. Appena dietro la Fiorentina di Italiano ci sono poi tre squadre che stanno deludendo per gioco e risultati. Si tratta di Roma, Juventus e Lazio. Delle tre quella che stupisce maggiormente è proprio la formazione bianconera, la quale non ha trovato una grande continuità, nonostante il ritorno di Max Allegri, dopo due anni lontano dall’ambiente della Continassa. La Juventus appare come una squadra involuta nel gioco, ma specialmente nelle prestazioni e nei risultati. Qualcosa di imprevedibile per quel che riguarda le quote del campionato in termini di scommesse vincente legate ai bookmaker. Tuttavia in Champions League, nonostante la dipartita di Cristiano Ronaldo e un momento non esaltante per Paulo Dybala, è arrivata la qualificazione agli ottavi di finale come testa di serie.
Lazio, Juve e Roma: le squadre tanto attese di questo inizio stagione
Non c’è solo la crisi della Juventus, però dato che anche Roma e Lazio non hanno avuto un grande impatto con questa stagione. Entrambe le squadre hanno cambiato allenatore. La Roma è passata da Paulo Fonseca, che aveva provato a esprimere un calcio spumeggiante e offensivo, a José Mourinho, tecnico esperto e pragmatico, che tuttavia non ha ancora infuso la propria filosofia di gioco ai suoi giallorossi. Sono arrivate infatti già 7 sconfitte e solo 9 vittorie, un po’ poche per le aspettative che c’erano state durante l’ufficializzazione del nome di Mourinho. Un altro tecnico che sta facendo più fatica del solito è Maurizio Sarri. Il tecnico toscano dopo il triennio al Napoli era approdato al Chelsea, per poi passare alla Juventus dove aveva vinto il suo primo titolo con lo scudetto di due anni fa. Con la Lazio però nonostante l’organico di primo livello sta avendo qualche difficoltà. La Lazio infatti occupa una classifica condizionata da quattro pareggi e sei sconfitte su 17 partite giocate. Stanno facendo molto bene invece l’Empoli di Andreazzoli e il Bologna di Sinisa Mihajlović.
Napoli. Erano intenti a mangiare uno snack fuori da un takeaway quando il proprietario o… Leggi tutto
Un grave incendio ha danneggiato gravemente Palazzo Genovese e alcuni edifici vicini, nella notte tra… Leggi tutto
L'Italia affronterà la Germania nei quarti di finale della Nations League. È quanto emerso dal… Leggi tutto
Un colpo di scena che scuote gli equilibri del narcotraffico campano: Mario Romano, noto trafficante… Leggi tutto
Una serata intensa attende il Teatro Nuovo di Napoli martedì 26 novembre 2024, con "Svelarsi",… Leggi tutto
Per gli amanti della musica del celebre cantautore partenopeo Pino Daniele, ripartono le lezioni di… Leggi tutto