ÂÂI fratelli de FilippoâÂÂ, lâÂÂattesissimo film diretto da Sergio Rubini che e si sofferma sullâinfanzia e la giovinezza di Eduardo, Titina e Peppino, saràin sala, in tuttâÂÂItalia, il 13, 14 e 15 dicembre, distribuito da 01 Distribution.
A Salerno il film, considerato da molti lâÂÂevento dellâÂÂanno, saràproiettato al Cinema Teatro Delle Arti di via G. Grimaldi, alle ore 18 e alle 21. Rubini che è sempre stato un fan dei De Filippo e in particolar modo diàEduardo, che ebbe la fortuna di vedere, al Teatro Piccinni di Bari negli anni â60, in âSabato, domenica e lunedìâ, porteràlo spettatore con questo suo lavoro, ànel mondo dei giovani Eduardo, Titina e Peppino De Filippo, raccontati dallâÂÂinfanzia fino a alla formazione della compagnia del Teatro Umoristico I De Filippo.
àlâinizio del Novecento, i tre fratelli Peppino, Titina ed Eduardo, vivono con la bella e giovane madre, Luisa De Filippo. In famiglia un padre non câÂÂè, o meglio si nasconde nei panni dello âzioâ Eduardo Scarpetta, il più famoso, ricco e acclamato attore e drammaturgo del suo tempo.
Scarpetta, pur non riconoscendo i tre figli naturali, li ha introdotti fin da bambini nel mondo del teatro. Alla morte del grande attore, i figli legittimi si spartiscono la sua ereditÃÂ , mentre a Titina, Eduardo e Peppino non spetta nulla.
Ai tre giovani, però, âÂÂzioâ Scarpetta ha trasmesso un dono speciale, il suo grande talento, che invece non è toccato al figlio legittimo Vincenzo, anche lui attore e drammaturgo, diventato titolare della compagnia paterna. Il riscatto dalla dolorosa storia familiare passa per la formazione del trio De Filippo, sogno accarezzato per anni da Eduardo e dai suoi fratelli e finalmente realizzato, superando difficoltàe conflitti.
Quella dei De Filippo è la storia di una ferita familiare che si trasforma in arte. E di tre giovani, che, unendo le forze, danno vita a un modo del tutto nuovo di raccontare la realtàcon uno sguardo che arriva fino al futuro. Nel film recitano Mario Autore (Eduardo), Domenico Pinelli (Peppino) e Anna Ferraioli Ravel (Titina), Giancarlo Giannini è Eduardo Scarpetta, Biagio Izzo è invece Vincenzo Scarpetta.
Sono in arrivo 35 nuove unità di personale nel carcere del capoluogo irpino, situato in… Leggi tutto
Napoli.Sabato 16 Novembre a partire dalle ore 9,00 presso il Comando Provinciale dei Vigili del… Leggi tutto
Il Black Friday è alle porte e Mattonella Discount si prepara a stupirvi con offerte… Leggi tutto
Napoli. Il mercato dello spaccio tra i vicoli del centro storico di Napoli è storicamente… Leggi tutto
Teano. Alle prime luci del mattino, si è verificato un altro incidente stradale a causa… Leggi tutto
Caserta. Un 54enne, originario del napoletano, si è allontanato ieri mattina dalla comunità di San… Leggi tutto