Comunicati

Festival di Ravello con Servillo, Preziosi e Oropesa

Condivid

Lo scenario non sarà la terrazza di Villa Rufolo, ma l’auditorium Oscar Niemeyer; gli eventi non impegneranno una stagione intera, ma i tre appuntamenti che faranno da cartellone invernale per il Festival di Ravello rappresentano anche una sfida sul piano della produzione di eventi culturali esclusivi, che la Fondazione punta anche a esportare.

Si comincia sabato 11 dicembre prossimo, con Toni Servillo, che interpreterà un monologo scritto per la Fondazione Ravello da Giuseppe Montesano, sull’universo dantesco rivisto nella contemporaneità.

Si prosegue il 19 dicembre con Alessandro Preziosi che, accompagnato da Stefano Di Battista e Daniele Sorrentino, leggerà i versi del Sommo Poeta sulle note jazz di grandi autori contemporanei e classici. E infine il concerto di Santo Stefano, che ricalca l’ormai tradizionale concerto all’alba della stagione estiva, come appuntamento clou.

Un concerto il 26 dicembre non esiste – spiega il direttore artistico Alessio Vlad – È particolarmente difficile organizzarlo, perché significa che le orchestre devono provare il giorno di Natale. La forza di Ravello è tale che gli artisti preferiscono fare le feste qui“.

Il 26 dicembre la soprano Lisette Oropesa, accompagnata dalla Nuova Orchestra Scarlatti diretta da Fabrizio Maria Carminati, si esibirà, nel genere che più di ogni altro ha esplorato ed esaltato il rapporto tra musica e parola ed ovvero il melodramma, nel Concerto di Santo Stefano.

L’evento punta a diventare una tradizione, diversamente dai concerti di Capodanno. Anche in questo caso l’evento si terrà nell’Auditorium Oscar Niemeyer, recentemente ristrutturato.

È un programma molto intrigante– sottolinea il presidente della Regione Campania Vincenzo De LucaQuesto legame tra musica, parola e Dante è qualcosa di un fascino straordinario. Non può non incuriosire e appassionare. Avremo grandi presenze. Ci ritroveremo a vivere momenti di grande cultura e di grande profondità del pensiero. Saremo strappati alla quotidianità e ritroveremo un’altra dimensione che è quella che ci aiuta ad andare avanti“.


Articolo pubblicato il giorno 4 Dicembre 2021 - 11:00

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Gli hacker russi attaccano il sito della Meloni

L’ondata di attacchi informatici condotta dal gruppo di hacker filorusso NoName057(16) prosegue senza sosta. Per… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:09

Camorra, faida interna al clan Contini: a processo gli assassini di Giuseppe Scuotto

Napoli - A processo i due presunti responsabili dell’omicidio di Giuseppe Scuotto, luogotenente del boss… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:01

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02