Cultura

La Federico II apre le Corti con il FAI

Condivid

Si aprono le corti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Sabato 4 dicembre 2021, dottorandi e studenti federiciani insieme ai volontari del FAI Giovani Napoli accoglieranno i visitatori nella superba sede di una delle più antiche università del mondo – turni di visita dalle ore 9.30 alle ore 15.30 (ultima visita) prenotazione consigliata: www.faiprenotazioni.fondoambiente.it.

L’iniziativa è il primo appuntamento della collaborazione tra il FAI Campania e l’Università degli Studi di Napoli Federico II che proseguirà nei prossimi mesi.

L’apertura alla città dei luoghi federiciani è promossa e realizzata nell’ambito delle attività di F2 Cultura, in un percorso di eventi che va ad amplificare la vocazione di “Ateneo cittadino”, propria della Federico II, in vista delle celebrazioni dei suoi 800 anni nel 2024.

L’iniziativa rientra nelle prime sperimentazioni di un evento che coinvolgerà l’intero territorio metropolitano, perché l’antica università partenopea non può prescindere dai luoghi in cui, dal 1224, vive la propria storia.

La visita partirà dall’ingresso principale della sede centrale dell’Università Federico II (in corso Umberto I, 40), realizzata tra il 1897 e il 1908 su progetto degli architetti Pierpaolo Quaglia e Guglielmo Melisurgo, dove sono ospitati gli uffici della governance di Ateneo e i suoi luoghi più rappresentativi. Un percorso che condurrà alla cittadella degli studi dell’antica Neapolis, nell’area di Mezzocannone, cuore pulsante dell’Ateneo: un’alternanza di edifici ottocenteschi e antichi complessi monumentali risalenti anche al XV secolo, caratterizzati da incantevoli chiostri.

Dall’ingresso principale il percorso prosegue nel vestibolo centrale nel quale è collocata la statua dell’imperatore Federico II di Svevia fondatore dell’Ateneo, per giungere ai due scaloni monumentali e i foyers di accesso alle aule, dove si raggiungeranno le prime due grandi corti simmetriche, divise dal monumentale Scalone della Minerva.

Da una di esse si accede direttamente ad un altro cortile più piccolo e raccolto, all’interno del quale è stato rinvenuto un tratto delle mura greche della città, simbolo della storia urbana e della ininterrotta continuità delle sue parti, oltre della millenaria stratificazione risalente alla fondazione di Neapolis di origine greco-romana.
Il percorso prosegue con la risalita dello Scalone della Minerva, che assume un ruolo di cerniera tra gli istituti universitari, fino a giungere alle storiche aule di Chimica e di Fisica, dove sono poste le statue con la dea Minerva.

L’itinerario condurrà al Cortile del Salvatore fino a giungere al cosiddetto cortile monumentale, il seicentesco Cortile delle Statue, caratterizzato da un sistema di accessi diversi, che con l’Unità d’Italia fu scelto per farne una sorta di pantheon degli uomini illustri, simboli senza tempo della cultura napoletana. I visitatori proseguiranno nel percorso fino ad entrare nel Complesso dei Santi Marcellino e Festo uno straordinario luogo, caratterizzato dalla presenza di un primo chiostro di grandi dimensioni a pianta rettangolare.

Per l’occasione saranno eccezionalmente aperti i Musei del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche della Federico II, che potranno essere visitati liberamente e autonomamente, a conclusione del percorso (il Real Museo, il Museo Zoologico, il Museo di Antropologia, il Museo di Paleontologia e il Museo di Fisica).

Alle ore 12, nella cinquecentesca chiesa dei Santi Marcellino e Festo, il pubblico potrà godere anche di un momento musicale del Quintetto di Fiati dell’Orchestra Scarlatti Young.

Al termine del percorso, sarà possibile visitare ‘Durante’, la mostra di Cyop&kaf, ispirata alla Divina Commedia allestita nel chiostro di San Pietro Martire del Dipartimento di Studi Umanistici.
Prima o dopo la visita sarà altresì possibile visitare i Musei Federiciani, aperti al pubblico fino alle ore 18.

L’itinerario proposto dall’Università Federico II e dal FAI Campania ha il duplice obiettivo di aprire gli straordinari spazi monumentali dell’Ateneo alla collettività e di individuare un percorso alternativo di scoperta della storia urbana e del vasto e pregiato patrimonio architettonico del centro antico di Napoli.

 

 


Articolo pubblicato il giorno 2 Dicembre 2021 - 18:41

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Giffoni in a Day: per la giornata della memoria L’ultima volta che siamo stati bambini

Giffoni in a Day ritorna nella sua nuova formula, ampliando i tradizionali Movie Days dedicati… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 11:42

Nino Taranto: il 24 gennaio la sua statua torna nei giardini di Lucrino

Nel pomeriggio del 24 gennaio 2025, alle ore 15.00, Lucrino ospiterà la cerimonia di ricollocazione… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 11:30

Un Donald Trump “logorroico” da record

Ieri 20 gennaio Donald Trump ha dato inizio al proprio mandato in qualità di 47esimo… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 10:42

Ercolano, rubano gioielli per 60 mila euro: arrestate due donne

Un colpo da film, ma i Carabinieri di Ercolano non si sono fatti ingannare: 3… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 09:54

Napoli, a Materdei misterioso incendio di moto e auto

Napoli - Un misterioso incendio questa notte ha mandato in fumo ben 5 moto (di… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 09:40

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 21 Gennaio 2025

Il mare si presenterà con condizioni variabili nel corso della giornata, oscillando da poco mosso… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 09:31