Italia

Falsi green pass in vendita tra i 100 e i 500 euro: oscurati 17 canali di messaggistica

Condivid

Falsi green pass: i finanzieri di Roma hanno eseguito il decreto di sequestro preventivo emesso dal Gip del locale Tribunale, su richiesta della Procura della Repubblica capitolina, con il quale è stato disposto l’oscuramento di 17 canali di un’applicazione di messaggistica istantanea contenenti annunci di vendita di .

Nel corso di attività di monitoraggio della rete e dei social network, i militari hanno individuato 8 canali pubblici e 9 profili privati su cui erano proposte in vendita false certificazioni verdi Covid-19 a un prezzo compreso tra 100 e 500 euro, in alcuni casi da versare a mezzo di .

Secondo le indicazioni riportate sulle pagine, i green pass venivano forniti sia nel formato digitale che cartaceo, anche nella modalità ‘‘Super Green Pass”, per il quale è richiesta la vaccinazione. Tutti i documenti sarebbero stati muniti di QR Code idoneo a superare i controlli.

Venivano pubblicizzati anche particolari sconti commerciali in caso di acquisto di più attestati, come la formula del ”pacchetto famiglia”, ed era ”garantita” la piena affidabilità ed efficacia delle certificazioni, nonché un ”servizio di assistenza” in caso di problemi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Gli approfondimenti hanno permesso di accertare che almeno 140.000 utenti si sono collegati ai canali ora oscurati al fine di ottenere informazioni o le false certificazioni.


Articolo pubblicato il giorno 27 Dicembre 2021 - 08:59

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

La scrittrice Vincenza Alfano presenta “Le Sibille” alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri

La Libreria Feltrinelli di Napoli sarà il palcoscenico della presentazione del nuovo romanzo di Vincenza… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 16:37

Corde Oblique: live a Palazzo Serra di Cassano a Napoli sabato 15 marzo

Il 15 marzo 2025, alle ore 20:00, i Corde Oblique si esibiranno dal vivo presso… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 16:30

Camorra, Salvatore Giuliano figlio di Luigi si racconta in un podcast

Napoli - Salvatore 'Toto' Giuliano, figlio del boss Luigi Giuliano, detto 'o Re, ripercorre la… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 16:14

Napoli, giovane gambizzato vicino al carcere di Poggiorele

Napoli – Un giovane è stato ferito a colpi di arma da fuoco alle gambe… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 16:07

AstraDoc, L’eco dei fiori sommersi di Rosa Maietta: il film con le memorie delle donne dall’Archivio di Stato di Napoli

AstraDoc continua a presentare anteprime cinematografiche a Napoli. L'evento previsto per venerdì 14 marzo 2025… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 16:00

Meloni incontra Manfredi: “A Scampia un campo da rugby al posto di quello rom”

Roma - "A Napoli ci concentreremo su Scampia e Secondigliano, e uno degli interventi più… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 15:53