Matteo Rocchi/foto comunicato stampa
Sabato 11 dicembre h 18.30 penultimo appuntamento di Bagliori, la rassegna targata Dissonanzen2021 con il primo concerto dedicato al ciclo Gli antichi e i moderni due solisti d’eccezione, Gabriele Pro, violino, Matteo Rocchi, viola.
‘Gli antichi e i moderni’ avrà la caratteristica di mettere a confronto musiche antiche e contemporanee, in una dimensione dialettica che caratterizza le stagioni di Dissonanzen dal 2000. A confronto per questo concerto autori del passato come Wolfgang Amadeus Mozart e modernissimi come la compositrice Maria Vittoria Agresti, di cui verrà eseguito, in prima esecuzione assoluta, il brano Lama di Luce, commissionato da Dissonanzen.
Protagonista del concerto , che include musiche anche di Bohuslav Martinů e la elaborazione della Passacaglia dalla suite in sol minore HWV 432 di Händel del compositore norvegese Johan Halvorsen. Questo particolarissimo organico, che però storicamente possiede un interessante repertorio, sempre in aggiornamento, è una sorta di quartetto d’archi in miniatura, una tipologia di ensemble “minimal”, in cui tuttavia risuonano alcune delle caratteristiche tipiche della più importante e nobile formazione per antonomasia che è, appunto, il quartetto.
Napoli - Ottime notizie per gli amanti dell'arte e della storia: anche nella giornata della… Leggi tutto
Casavatore – Si accende la campagna elettorale a Casavatore per le prossime comunali. A tenere… Leggi tutto
Torre del Greco - Dieci anni di reclusione. È la condanna inflitta dai giudici del… Leggi tutto
Scopri cosa ti riservano le stelle oggi in amore, lavoro, salute e finanze, con il… Leggi tutto
Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto
Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto